arredo e design

Il mio blog vuole raccontare il legame esistente tra l’arredo e il rito del Convivium. Dalla quotidianità del cibo alla pittura, al cinema, passando per la musica e approdando al design e all’architettura. Una sorta di viaggio simbolico nelle arti che celebri l’arredamento del ricevere e lo spirito italiano dello stare a tavola.
Cercherò, con questo blog,  di darvi delle idee su spazi progettati seguendo un concetto più intimo e conviviale. Inanzitutto definiamo gli spazi d’accoglienza destinati all’ospitalità quali soggiorni, angoli pranzo, ingressi di casa, giardini e terrazze, ma ancora uffici hall di strutture private e pubbliche…
Insomma tutto ciò che invita l’ospite ad entrare in un luogo a prendervi parte ad emozionarsi e non volersene più andare!
…e poi mi spingerò oltre l’arredo su una bella tavola imbandita dove proverò a dare consigli su come trasformare un pranzo o una cena qualsiasi, in un’occasione speciale: l’arte del convivio, appunto.

1 commento su “arredo e design

  1. XII^ EDITION OF FLORENCE BIENNALE
    18–27 OTTOBRE – 2019 – Fortezza da Basso – Florence ;

    Att. Sign. Marco Malasomma -Arredo e Design,

    Siamo lieti di segnalarvi che, in occasione della XII edizione della Florence Biennale, in programma dal 18 al 27 ottobre 2019 presso la Fortezza da Basso, sarà inaugurato il nuovo padiglione dedicato al DESIGN.

    La Florence Biennale è la più grande mostra d’arte contemporanea di Firenze, dove si è affermata come vetrina d’eccellenza e punto di riferimento della produzione artistica mondiale (tra i premiati delle scorse edizioni figurano, solo per citare alcuni nomi, Marina Abramović, David Hockney, Christo & Jeanne-Claude, Gilbert & George, Anish Kapoor ed El Anatsui).

    Nel corso delle passate edizioni, la Florence Biennale ha già ospitato e premiato alcuni dei nomi più importanti legati al design e all’architettura, tra cui Ferrari e Pininfarina (Premio “Lorenzo il Magnifico” per il Design 2003), Harley-Davidson (Premio “Lorenzo il Magnifico” per il Design 2005), Agatha Ruiz De La Prada (Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera 2011), Arata Isozaki (Premio “Lorenzo il Magnifico” alla Carriera 2017).

    La XII edizione della Florence Biennale, che si terrà sotto il patrocinio della Commissione Italiana per l’UNESCO, de Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana e del Comune di Firenze, offrirà un ricco programma di eventi collaterali quali conferenze, performance, workshop e iniziative didattiche, focalizzando l’attenzione sul tema dell’edizione, legato alle celebrazioni per il 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci: “Ars et Ingenium – Celebrando Leonardo da Vinci”.

    Il Padiglione Design della XII Florence Biennale, in particolare, sarà curato da un team di esperti del settore, e suddiviso in sei categorie:

    • Architecture & Town Design

    • Industrial & Product Design

    • Interior Design

    • Fashion & Jewellery Design

    • Communication & Graphic Design

    • Technology & Game Design

    Una Giuria Internazionale, composta da eminenti personalità del settore, conferirà il Premio “Leonardo da Vinci” per il Design ai migliori espositori delle sei categorie. Tra i membri della Giuria figurano: Angelika Nollert, Direttrice del München Design Museum, Alexandra Sankova, Direttrice del Moscow Design Museum, Hunter Tura, Presidente di Bruce Mau Design Toronto/New York/London, Deniz Ova, Direttrice dell’Istanbul Design Biennale.

    Altri premi e importanti opportunità espositive di livello internazionale saranno annunciati nelle prossime settimane. In particolare una selezione di designer che parteciperanno alla XII Florence Biennale, avrà l’opportunità di esporre nel 2020 alla Florence Biennale – Ningbo (Cina).

    Tra gli ospiti d’onore della XII Florence Biennale – Sezione Design, siamo lieti di annunciare la presenza di Paula Scher di Pentagram New York, cui sarà conferito il Premio “Leonardo da Vinci” alla Carriera, mentre tra le partnership già avviate si annoverano: Università di Firenze – Dipartimento di Architettura e Design, Mu.De.To. (Museo del Design Toscano), Die Neue Sammlung – Museo di Design di Monaco di Baviera, China Academy of Art – Department of Art Design, Sino-Italy Ecological Park, Città di Ningbo, Ningbo Federation of Literature and Art, e Yokohama University of Arts and Design.

    Crediamo che il Vostro progetto potrà essere validamente inserito nel contesto della prima edizione DESIGN nel nuovo padiglione della Florence Biennale.

    Per ricevere via mail la documentazione ufficiale, contenente tutte le informazioni riguardanti i costi, i servizi e molto altro, si prega di inviare la propria candidatura al seguente indirizzo:

    https://www.florencebiennale.org/form-design/

    NB: La compilazione del suddetto modulo non comporta alcun obbligo da parte del designer che potrà valutare, senza impegno, le condizioni di partecipazione.

    Per ulteriori informazioni e per ricevere assistenza, si prega di contattare la nostra segreteria organizzativa all’indirizzo design@florencebiennale.org

    Nell’attesa di incontrarvi personalmente a Firenze, vi ringraziamo per l’attenzione e porgiamo

    Distinti saluti,

    Paola Focardi
    ——–

    Paola Focardi
    Segreteria Organizzativa | Design

    Via delle Porte Nuove 10
    50144 Firenze – Italy
    Office | +39 055 3249173
    Email: design@florencebiennale.org
    http://www.florencebiennale.org

    ATTENZIONE: Questo messaggio contiene informazioni riservate ed è destinato all’attenzione esclusiva dei soli soggetti indicati come destinatari. Se non siete il reale destinatario, Vi preghiamo di segnalare immediatamente l’errore all’indirizzo del mittente o al seguente recapito info@florencebiennale.org e di cancellare questo messaggio. Il contenuto di qualunque e-mail inviata a questo indirizzo potrà essere in taluni casi conosciuto da incaricati appositamente istruiti di Arte Studio Srl., diversi dal mittente di questo messaggio. Con riferimento ai Vostri dati personali vi rimandiamo alla nostra informativa [https://www.florencebiennale.org/privacy-policy/]; potete anche esercitare i vostri diritti con richiesta scritta e motivata al seguente indirizzo di posta elettronica [privacy@florencebiennale.org]. Eventuali allegati a questa comunicazione sono stati controllati prima dell’invio: è tuttavia responsabilità del destinatario compiere i necessari controlli antivirus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.