Timballo di Spaghetti con Melanzane

Timballo di Spaghetti con melanzane

Ingredienti per 10 persone:  800 g. di spaghetti trafilati al bronzo; 5 melanzane grandi; 300 g. di mozzarella; parmigiano grattugiato 100 g.; besciamella pronta (1 cartoccio) allungata con un poco di latte; basilico fresco1 mazzetto; passata di pomodoro Mutti 2 confezioni.

Preparare il pomodoro con un filo di olio, metà cipolla e sale. Far cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora. A fine cottura aggiungerete il basilico. Intanto friggete le melanzane in abbondante olio e fatele scolare bene in un piatto largo, su carta da pane.

Tagliate la mozzarella tritandola. Lessare gli spaghetti in acqua salata e scolarli al dente. Conditeli con la passata di pomodoro e basilico, dopo aver tolto la mezza cipolla. Tenete da parte circa 1 tazza di passata. Prendere una pirofila da forno, mettete un filo d’olio, un cucchiao di passata di pomodoro e un cucchiaio di besciamella, allungata con un poco di latte. Iniziate a fare uno stato di melanzane, a seguire spaghetti conditi, un paio di cucchiai di besciamella, e poca mozzarella. Continuate con le melanzane e così via fino all’ultimo strato che sarà  di melanzane a cui aggiungere il pomodoro rimasto e il parmigiano. Infornate a 200° per circa 25 minuti.

E’ ottima anche in versione “spiedini di melanzane ripieni di spaghetti”…. Ringrazio la mia amica Rita per avermi dato questa gustosa ricetta!!!

Buon appetito!

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.