Ingredienti per 10 persone: 800 g. di spaghetti trafilati al bronzo; 5 melanzane grandi; 300 g. di mozzarella; parmigiano grattugiato 100 g.; besciamella pronta (1 cartoccio) allungata con un poco di latte; basilico fresco1 mazzetto; passata di pomodoro Mutti 2 confezioni.
Preparare il pomodoro con un filo di olio, metà cipolla e sale. Far cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora. A fine cottura aggiungerete il basilico. Intanto friggete le melanzane in abbondante olio e fatele scolare bene in un piatto largo, su carta da pane.
Tagliate la mozzarella tritandola. Lessare gli spaghetti in acqua salata e scolarli al dente. Conditeli con la passata di pomodoro e basilico, dopo aver tolto la mezza cipolla. Tenete da parte circa 1 tazza di passata. Prendere una pirofila da forno, mettete un filo d’olio, un cucchiao di passata di pomodoro e un cucchiaio di besciamella, allungata con un poco di latte. Iniziate a fare uno stato di melanzane, a seguire spaghetti conditi, un paio di cucchiai di besciamella, e poca mozzarella. Continuate con le melanzane e così via fino all’ultimo strato che sarà di melanzane a cui aggiungere il pomodoro rimasto e il parmigiano. Infornate a 200° per circa 25 minuti.
E’ ottima anche in versione “spiedini di melanzane ripieni di spaghetti”…. Ringrazio la mia amica Rita per avermi dato questa gustosa ricetta!!!
Buon appetito!