Tartare di Carne…. adatta anche per una serata tra amici….piatto sia estivo che invernale! Beh, la tartare è qualcosa di sublime e non conta saper cucinare, basta conoscere un buon macellaio!
La tartare di carne è una ricetta di origine francese dal sapore delicato e ricercato. Si tratta in sostanza di carne cruda macinata molto fresca, che viene condita con olio, limone e una salsa a base di senape e salsa Worcestershire. Può essere accompagnata da un’insalata di cruditè. La ricetta classica richiede una preparazione con diversi ingredienti, ma se volete potete preparare questo piatto semplicemente condendo la carne con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e succo di limone e servirlo a tavola accompagnato da salse, per condire il piatto. Come ogni piatto anche la tartare di carne si presta a tantissime interpretazioni. In diverse ricette viene servita con acciughe tritate e Cognac. Secondo la leggenda la tartare di carne deriverebbe dal popolo di guerrieri dell’Asia Centrale, i Tartari, che trasportavano pezzi di carne a cavallo e in questo modo la trituravano.
Ingredienti: Carne di Manzo tritata finemente a coltello, di prima scelta e magra (80 gr a testa circa); Tuorlo d’uovo (1 a testa); Olio extravergine di oliva io ho usato quello del Garda; Senape; Ketchup; Salsa Worcestershire; Tabasco; Aglio; Cipolla di Tropea; Cetriolini sottaceto o 1 cucchiaio di capperi dissalati e tritati; Sale e Pepe.
In una ciotola mettiamo il tuorlo d’uovo e con una frusta aggiungiamo a filo l’olio creando una maionese veloce. Aggiungiamo il cetriolino tritato, una punta di aglio schiacciato con il coltello fino a creare una crema, una punta di cipolla tritata, una spruzzata delle salse (il tabasco e piccante quindi regolarsi in base al proprio gusto) e mezzo cucchiaino di senape. Aggiustiamo di sale e pepe. Aggiungiamo la carne tritata e amalgamiamo bene. La carne è pronta e possiamo metterla in frigo a riposare.
Questa preparazione si può fare direttamente in tavola davanti ai vostri invitati. Servitela, se volete, con dei crostini di pane abbrustoliti e del burro. Impiattiamo la carne utilizzando un tagliapasta della forma che preferiamo, guarniamo e serviamo…
Io l’ho servita con un piatto di funghi porcini!
Buon Appetito!