E’ un piatto che mi ha consigliato il proprietario di una enoteca di Roma, originario di Favignana, isola Siciliana… adatto per una serata di Vigilia!
Sembra impossibile, eppure resiste ancora in Italia una realtà dove il tempo scorre con un suo ritmo, dove l’atmosfera che si respira ci colpisce nel cuore e nell’anima.
Sarà forse per i segni lasciati dall’uomo primitivo e dai Romani, forse per le evidenti testimonianze di un passato più recente che lega il popolo delle Egadi al mare come ad esempio la tonnara dei Florio o più semplicemente per la natura incontaminata ed il mare pescoso e cristallino.
L’unica certezza è che quest’isola ci rapisce facendoci dimenticare in fretta tutto ciò che abbiamo lasciato in città. È formata dalle due zone pianeggianti del Bosco e della Piana, divise da un ampio corpo montagnoso di natura calcarea, che le danno una forma di farfalla adagiata sul mare: è questa la romantica definizione che ne diede il pittore Salvatore Fiume negli anni ’70.
Bene, questa ricetta viene da lì! Io la trovo un piatto molto delicato e apprezzato dagli intenditori, e semplicissimo da fare!
Ingredienti per 8 persone: Spaghetti 8 etti trafilati al bronzo- 1 vasetto da 200 gr. di uova di pesce spada sott’olio – 1 kg di zucchine tagliate a julienne – 50 gr di burro – un pò di acqua della bollitura.
Far cuocere in una larga padella, il burro e le zucchine tagliate a julienne con l’affetta zucchine. Salare e spegnere. Cuocere gli spaghetti in acqua salata, riscaldare le zucchine e aggiungere a freddo le uova di pesce spada, e un pò di acqua di cottura della pasta, in modo che diventi una crema. Scolare la pasta, morbida, e aggiungere al composto. Servire calda!
Le uova di pesce spada le compro a Marzamemi, in Sicilia, da Adelfio o da Campisi, anche on-line sui loro siti; sono molto veloci nelle consegne!
http://www.adelfionline.com