La bottarga non può mancare, sulla tavola di Natale!
Io, per questa ricetta, ho usato la bottarga di tonno, più saporita di quella di muggine. Nota anche come “caviale del mediterraneo”, è ottenuta dalla sacca ovarica del tonno. La tecnica di lavorazione della bottarga (uova di tonno) consiste nell’essere pressata, salata ed essiccata molto lentamente. Ogni volta che vado in Sicilia ne faccio una bella scorta. Io la compro a Marzamemi da Adelfio, però questa volta l’ho comprata attraverso internet sul suo sito, dove vende tutti i prodotti di tonnara on-line. Ma veniamo alla ricetta che mi consigliò un ristoratore di Favignana:
Ingredienti per 10 persone: bottarga di tonno fresca 200 gr. circa – prezzemolo- aglio 2 spicchi – olio 1 bicchiere – spaghetti trafilati al bronzo.
Spellare la bottarga, tagliarla a fette e sbriciolarla. Tritare il prezzemolo e l’aglio. Unire in un recipiente, i tre ingredienti e lavorare con la forchetta amalgamando con l’olio, lavorare molto bene, deve diventare una crema, se volete, alla fine, potete utilizzare il minipimer. Mettere l’acqua della pasta a bollire e aggiungetene un pò nell’impasto per renderlo più cremoso. Cuocete gli spaghetti e quando sono cotti scolateli lasciandoli un pò morbidi. Condite con il preparato e buon appetito! E’ una ricetta semplice e digeribile, perchè è tutto a crudo e non sembra possibile ma l’aglio crudoe lavorato diventa digeribilissimo!
link: http://www.adelfionline.com/