“Dicono gli atlanti che la Sicilia è un’isola
e sarà vero, gli atlanti sono libri d’onore.
Si avrebbe però voglia di dubitarne, quando si pensa
che al concetto d’isola corrisponde solitamente un grumo compatto di razza e costumi,
mentre qui è tutto mischiato, cangiante, contradditorio, come nel più composito dei continenti.
vero è che le Sicilie sono tante, non finirò di contarle.
Vi è la Sicilia del Carrubo, quella bianca delle saline, quella gialla dello zolfo,
quella bionda del miele, quella purpurea della lava… ”.
(da l’isola plurale di Gesualdo Bufalino)
Spaghetti con neonata. Ingredienti per 6 persone: G 600 di spaghetti; G 500 di neonata; olio di oliva extravergine; sale e peperoncino; prezzemolo fresco; 1 spicchio d’aglio; 1/2 cipolla tagliata finemente; vino bianco.
Pulite la neonata. Nel frattempo, in una padella media mettete lo spicchio d’aglio intero (che poi toglierete) e la cipolla tritata finemente e fateli imbiondire per bene, aggiungete poco peperoncino, la neonata e fate rosolare per due minuti; salate, versate il vino bianco e fate evaporare. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli in padella per un minuto.
Si può fare anche la versione con il pomodoro….
Se, invece, non avete assolutamente tempo o non trovate in vendita la neonata….potete sempre provare A Nica classica Antica Tonnara di Favignana, un’autentica prelibatezza preparata ancora dalle donne dell’isola con Pesce ghiaccio o neonata, prezzemolo, peperoncino dolce, cipolla, olio di oliva, sale marino; già pronta per l’uso, basta cuocere gli spaghetti e portare in tavola!
Una collezione infinita di sapori genuini, dalla bottarga al tarantello, dalla ficazza alla buzzonaglia fino alla ventresca, alle Coccole di tonno, al Pesto alla Favignanese e a tante altre specialità gastronomiche che si rifanno alle antiche ricette siciliane. L’Antica Tonnara di Favignana è tra le poche in Italia a lavorare ancora il tonno di mattanza…..assaggiati tutti i prodotti in un mio lungo soggiorno in quell’isola favolosa!!!!