“Si nu’ babà”

Un dolce che della semplicità ne ha fatto il suo emblema!

E si perché ….

”Sono le cose semplici che mozzano il fiato” come dice M.K. Gandhi

Un dolce equilibrato…. Esprime saggezza, libertà, non vana sete di apparire, perché consapevole del proprio valore. Può cimentarsi con qualunque gusto, attraversare tutti gli ambienti possibili, mostrando garbo ed eleganza nei sapori, inebriando con il profumo di sé, della bagna al rum, autentica emozione del cuore di chi lo incontra. La sua pasta, infatti, è solo appena dolce, la vera dolcezza viene dal rum che rappresenta la sua capacità insaziabile di ricerca e di conoscenza, il sublimarsi continuo del pensiero.

Bontà, equilibrio e discrezione….( tratto da http://www.baba.it/)

Detto ciò, proviamo a darne una versione…la ricetta è di una mia cara amica Marinella:

Ingredienti: 6 uova; gr 360 farina; gr 40 lievito di birra; gr 250 burro; un pizzico di sale;1 cucchiaio zucchero.

Impastare il lievito di birra con un cucchiaio di acqua, 25 gr di farina e un cucchiaino di zucchero. Lasciare lievitare finchè non è raddoppiato di volume.

Pronto il lievito, travasarlo in una terrina e aggiungervi lo zucchero e le uova. Date una prima impastata, in modo che gli ingredienti si amalgamino e aggiungete il burro morbido, un pizzico di sale e lavorare con un’impastatrice dotata di frusta a gancio o a mano, per una trentina di minuti, a velocità media.

Nel caso optiate per la lavorazione a mano, c’è da dire che questa è lunga e fondamentale per la buona riuscita del dolce. Lavorandolo, l’impasto è pronto quando diventa molto elastico, deve diventare una palla che si stacca dalle pareti del contenitore.

A questo punto, coprite la ciotola con un panno e lasciate riposare l’impasto in luogo tiepido fino a quando questo non avra’ raddoppiato il suo volume. Imburrare uno stampo con il foro centrale e disporvi l’impasto, che non ne deve occupare più di un terzo del volume lasciare lievitare coperto con un panno e al riparo da correnti d’aria per circa due ore, comunque deve raddoppiare il suo volume; infornare in forno già caldo a 180 C° Dopo 20 o 30 minuti il babà sarà ben dorato e cotto.

Durante la cottura del babà preparare lo sciroppo, ponendo sul fuoco 16 cucchiai di zucchero in poca acqua; lasciar bollire per un paio di minuti e, a fuoco spento, aggiungere 8 bicchierini di rhum.

Sfornare il babà capovolto ed innaffiarlo ancora caldo con lo sciroppo, facendo attenzione a distribuire bene e lentamente lo sciroppo sulla sua superficie, perchè innaffiato il babà tende a sgonfiarsi un po’.

Può essere servito semplice, con panna montata più frutta a piacere, oppure con crema pasticcera e amarene sottospirito, o con gelato di zabaione.

Gustatevelo….meglio, se insieme agli amici!….

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.