Gli scones sono dei tipici dolcetti di origine scozzese…..ne è piena la Cornovaglia e il Cotswolds…. Ma anche gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda e l’Irlanda. Sono simili a delle piccole brioche o dai Muffins venuti male…… Questi panini dolci generalmente accompagnano il tè e possono essere serviti con burro o con la clotted cream e marmellata con il miele o con la lemon curd.
Esistono varie versioni di scones: con uva passa, con pezzetti di cioccolato, con i mirtilli o in versione salata al cheddar.
Personalmente li trovo molto buoni…..ma niente di speciale…….sembrano una nostra crostata dissociata…..però sono assolutamente da provare….
Li ho provati un po’ ovunque e devo dire che la ricetta, la consistenza, cambia da posto a posto….all’uvetta mi sono piaciuti molto….
Ingredienti per 12 scones: 260 gr farina 00, 150 ml di latte, (90 gr di uvetta, a scelta), 50 gr di burro,1 cucchiaio di lievito per dolci, 25 gr di zucchero, 1 presa di sale; 1 uovo per spennellare gli scones; a scelta l’uvetta.
Riscaldate il forno a 200° C. Setacciate la farina, aggiungete il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate bene. Aggiungete il burro morbido a fiocchetti e, sbriciolatelo nella farina fino a completo assorbimento. (A scelta aggiungete l’uvetta). Mescolate bene. Versate il latte al centro e, con una forchetta, mescolate. Lavorate rapidamente l’impasto con le mani fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso. Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete l’impasto di 2-3 cm di spessore e, con un tagliapasta tondo da 4 cm., ritagliate gli scones (poi, ripetete l’operazione con gli avanzi dell’impasto). Ponete gli scones distanziati su una teglia rivestita con carta da forno. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie degli scones.
Infornate gli scones a 200°C in forno già caldo e cuocere per 15-20 minuti finché saranno leggermente dorati.
io vivo in scozia dunque li adoro!!!