Ingredienti per 4 persone: riso 10 pugnetti – scampi 8 etti – passata di pomodoro 700 gr. – brodo vegetale tipo dialbrodo – aglio – sale – olio- prezzemolo- panna 1 cartoccetto.
Sgusciate gli scampi e metteteli in un recipiente con aglio e olio e fateli rosolare un pò; aggiungete una spruzzata di vino e tenete sul fuoco medio fino a farlo evaporare; aggiungete la passata del pomodoro e lasciate cuocere per circa 45 minuti. Preparate circa 1 litro di brodo. Mettete in un recipiente, aglio, olio, riso; fate rosolare un pò per imbiondire l’aglio e il riso e poi cuocete aggiungendo un mestolo di brodo alternato con un mestolo di sugo con gli scampi. Continuate così fino a completa cottura del riso; togliete gli spicchi d’aglio e una volta finita la cottura aggiungete 1 cartoccetto di panna. Come abbinamento vini preferisco gustare il risotto con un Ferrari Brut Rosè bello freddo, e buon appetito.
PIZZA NAPOLETANA
per 1kg di farina: sciogliere 2gr di lievito di birra in 500gr di acqua con 20gr di olio e 20gr di sale. Lavorare bene il tutto e lasciare riposare l’impasto per 3 giorni in frigo in un contenitore chiuso. Formare 6 “palline” e lasciarle a lievitare a temperatura ambiente per 4 ore in un contenitore chiuso. Lavorare le “palline” con le mani e fare una pizza con ciascuna, condire a piacere e cuocere in forno a circa 500 gradi. E’ buonissima! 🙂
Grazie mille, Marinella, per la ricetta della pasta della pizza….la farò sicuramente!!!