La farina di Polenta di Storo è prodotta dalla macinatura integrale del mais “Nostrano di Storo”, dalle pannocchie di colore ramato, simile al granoturco Marano, di alta qualità.
Come fare una buona polenta? Porre a scaldare l’acqua in un paiolo di rame, salandola. Si considera indicativo utilizzare un peso di farina pari a circa un terzo del peso d’acqua: 600 gr. di farina (possibilmente a grana piuttosto grossa e di ottima qualità, come quella di Storo) per due litri d’acqua e 15 gr. di sale grosso. Quando l’acqua bolle versare la farina a spaglio, mescolando bene con una frusta di acciaio, al fine di evitare il formarsi di grumi, fino a che l’impasto risulta abbastanza denso. Cuocere rimestando frequentemente con la “trisa”, il classico bastone di legno, girando di continuo, lentamente, in senso orario, portando l’impasto dal basso verso l’alto, almeno per quaranta minuti. Servire in tavola, sul caratteristico “tabiel” (tagliere di legno a forma circolare).
Qui quattro diverse soluzioni per condire la polenta direttamente a tavola e personalizzare il vostro piatto: con i funghi misti, alla trentina con cotechino e crauti, con il gorgonzola dolce e la classica con sugo di spuntature e salsicce!
Buona Polentata!!!