Anche per Pasqua tante idee da realizzare con i mitici stampi della Silikomart…
La Chef Cristiana ti propone il giusto menù, tutto dolce, per un favoloso pic-nic di Pasqua!
LE COLOMBINE VENEZIANE! Dalle ricette di Cris
INGREDIENTI:
500g di farina “00”; 100g di zucchero semolato; 100g di gocce di cioccolato; 100g di burro morbido; 250g di acqua naturale; 1 cubetto di lievito di birra; Un pizzico di sale; Una dose di crema pasticcera
PER LA GLASSA:
50g di mandorle pelate; 50g di zucchero; 1 albume; Zucchero in granella
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente versate l’acqua naturale e il lievito – mescolate bene per sciogliere il cubetto. Poco per volta aggiungete la farina setacciata, lo zucchero e il burro ammorbidito. Impastate molto bene il tutto e per ultimo aggiungete un pizzico di sale continuando a impastare sino a formare una palla. Lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido ed asciutto. Quando sarà trascorso il tempo di lievitazione con le mani prelevate un po’ di pasta e riempite lo stampo delle colombine SF112 distribuite la glassatura sopra le colombine concentrandola nel centro in quanto in cottura tenderà a scendere. Spolverate con un po’ di zucchero in granella ed infornate a 180°C per 20 minuti circa. Lasciate
raffreddare il composto dentro lo stampo e una volta freddo sformate le colombine e riempitele di crema pasticcera aiutandovi con una sac à poche.
CONSIGLIO:
Presentate le colombine mettendole sopra a dei rametti d’ulivo (oltre che buone sarà anche un bel vedere, buon lavoro!)
EASYCHOC EASTER
INGREDIENTI:
150g di cioccolato fondente oppure al latte
PREPARAZIONE:
Rompete 100g dei 150g totali a pezzetti e mettete da parte il restante cioccolato. Inserite i 100g di cioccolato a pezzetti nella Cocochoc COC03 e lasciatelo fondere a bagnomaria. Mescolate il cioccolato aiutandovi con la spatola ACC087 THERMO CHOC, dotata di un termometro che può aiutarvi a capire quando il cioccolato ha raggiunto la temperatura di
50°C per il cioccolato fondente e di 45°C per quello al latte o bianco.
A questo punto togliete dal bagnomaria ed aggiungete il cioccolato messo da parte continuando a mescolare sino ad arrivare a 30°C. Con l’aiuto di un dosatore riempite gli stampini e una volta riempiti sbatteteli un po’ sul banco da lavoro per eliminare l’aria all’interno del composto. Lasciate riposare in freezer per 15 minuti e una volta rappresi smodellate i cioccolatini.
CONSIGLIO:
Servite i vostri cioccolatini in delle scatoline con decorazioni a tema pasquale oppure usateli per decorare una colomba un po’ anonima o perché no una torta o quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
MI FACCIO UN OVETTO:
INGREDIENTI PER UN UOVO:
200g di cioccolato a piacimento
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere a bagnomaria 150g di cioccolato dentro alla Cocochoc COC03 sino a raggiungere la temperatura di 50°C per il cioccolato fondente e di 45°C gradi per quello bianco o al latte – aiutatevi con la spatola termometro ACC087 THERMO CHOC – una volta portato a temperatura levatelo dal bagnomaria e aggiungete il rimanente cioccolato.
Raffreddate il composto fino a 30°C e versatelo in due forme da mezzo uovo SF 041 e iniziate a farlo aderire alle pareti ruotando la stampo sino a formare uno spessore di consistenza tale che il mezzo uovo non si rompa una volta tolto dallo stampo. Capovolgete le forme ottenute sopra il tappetino SILICOPAT5 e lasciate raffreddare. Lasciate riposare in freezer per altri 15 minuti prima di smodellare. Per unire le due metà fate scorrere la lama di un coltello, precedentemente riscaldata sul fuoco, lungo il bordo di una delle due metà, così da ammorbidire il cioccolato, unite quindi le due metà dell’uovo facendo attenzione che combacino.
CONSIGLIO:
Incartate il vostro uovo con del cellophane trasparente e chiudetelo con un fiocco a quadretti del colore che più vi piace. Provate anche a decorarlo con i cutter della linea ACC090 MINI COOKIE oppure riempitelo di cioccolatini della linea SCG 05 EASTER.
L’importante è seguire la vostra fantasia, buon lavoro!
Con questo articolo vi presento il nuovo colino Funnel Choc ottimizzato per semplificare la lavorazione del cioccolato, è disponibile abbinato a Thermo Choc e Coco Choc nel funzionale Kit Choc Colata. Sempre disponibile nello shop-on-line della Silikomart.
Link: https://www.silikomart.net/ Un ringraziamento per le foto e le ricette alla dott.ssa Silvia Rasi