MAI SENZA IL MIO AVOCADO: POLLO e GAMBERI IN SALSA DI AVOCADO

427eb24bc6867132_avocado.preview

Gli afrodisiaci sono il ponte gettato tra gola e lussuria. Immagino che, in un mondo perfetto, qualsiasi alimento naturale, sano, fresco, di bell’aspetto, leggero e saporito – vale a dire, dotato di quelle caratteristiche che si cercano in un partner – sarebbe afrodisiaco, ma la realtà è ben più complessa. (Isabel Allende)


La fortuna dell’avocado, coltivato sin dal 5000 a.C. e parte integrante della dieta di Aztechi e Maya, deve molto alla sua fama afrodisiaca. Il nome avocado, del resto, deriva dalla parola azteca ahuacatl, che significa testicolo. E quando i conquistatori spagnoli lo portarono in Europa si preoccuparono di sottolinearne le virtù stimolanti, “tanto che i sacerdoti cattolici lo proibivano alle loro pecorelle nel confessionale” (I. Allende). Si racconta che il re di Francia Luigi XV ne fosse un grande estimatore.

Importante sapere che, dal punto di vista dei macronutrienti, l’avocado è molto povero di zuccheri e ha un contenuto moderato di proteine.
La ricchezza in grassi è responsabile dell’alto contenuto calorico, ma non dobbiamo temere per la linea poiché, avendo un bassissimo indice glicemico, non stimola l’insulina. La ricchezza in micro-nutrienti inoltre, molti dei quali ad azione anti-infiammatoria, lo rende l’alimento ideale per chi è soprappeso o obeso.

Parlando di cucina, la ricetta più famosa in assoluto è quella della salsa guacamole, che secondo i puristi deve essere preparata solo con polpa di avocado schiacciata, lime e sale e volendo anche di un’accenno di peperoncino piccante.

Avocado2_ff-470x320

POLLO IN SALSA DI AVOCADO

ingredienti: 500 g di cosce di pollo disossate
- farina
- 2 uova
- 70 g di pangrattato
- 2 avocadi maturi
- 80 g di nocciole in polvere
-

per la salsa di avocado: 1 vasetto di yogurt
- 1 limone
- olio di semi di arachidi
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale qb

Schermata 2014-12-25 a 23.00.17

Tagliate il pollo a strisce nel senso della lunghezza. Passate i pezzetti di carne nelle farina e nelle uova sbattute. Aggiungete un pizzico di sale. Mischiate la polvere di nocciole con il pangrattato e passatevi i bastoncini di pollo. Friggeteli nell’olio bollente, io l’ho messo in forno con poco olio, finchè avranno raggiunto una colorazione dorata.

Schermata 2014-12-25 a 23.01.15

Sbucciate l’avocado e passate al mixer la polpa. Aggiungete l’olio d’oliva, un pizzico di sale, lo yogurt, qualche goccia di limone. Servite in tavola disponendo su ogni piatto i bastoncini di tacchino e la salsa, guarnendo il tutto con scorzette di limone.

Anche con i gamberi è ottimo la ricetta la trovate sempre sul mio blog! Qui vi posto la foto. Per una cena informale tra amici!

Gamberi in salsa di avocado

Gamberi in salsa di avocado

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.