Queste ciambelline dagli ingredienti semplici e dalla semplice esecuzione sono tipiche della zona dei Castelli Romani e vengono consumate principalmente nel periodo natalizio, anche se io le preparo senza seguire un calendario preciso, dato che mi ricordano la zia della mia mamma!
Ingredienti: 1 tazza di vino bianco o rosso – 1 tazza di zucchero – 1 tazza di olio di semi di Mais (in alternativa l’olio extravergine di oliva ma leggero) – 600/700 gr. di farina ma comunque quanto basta per preparare un impasto elastico – 1 pizzico di sale, semi di anice, e una puntina di bicarbonato.
La tradizione prevede che vino, zucchero e olio debbano essere in parti uguali e misurati in un bicchiere, in una tazza o in una tazzina secondo la quantità di ciambelle che si vuole ottenere. Non c’è invece una quantità prestabilita per la farina, che si aggiungerà nella quantità necessaria ad ottenere la giusta consistenza dell’impasto.
In una capiente insalatiera versare il vino, lo zucchero e l’olio…. e tanti semi di anice… Girare con un cucchiaio, aggiungere un pizzico di sale e un po’ di farina. Impastare con una forchetta e continuare ad aggiungere farina, quando l’impasto sarà lavorabile impastare con le mani. Aggiungere farina fino ad ottenere un impasto consistente ma morbido, troppa farina renderà le ciambelline dure.
Coprire l’impasto e lasciarlo riposare un’ora a temperatura ambiente. Fare le ciambelline e e grissini lunghi e passarli nello zucchero prima di metterli nella teglia. Cuocere a 180° per circa 20 minuti.