La tovaglia della foto è di Tad, purtroppo la foto è venuta sovraesposta ma l’ho messa ugualmente per darvi un’idea. Essendo una cena prenatalizia manca il centro tavola appropriato!
Oggi vi lascio una delle mie ricette più buone, a detta dei miei più affezionati invitati!
Filetto in crosta con salsa perugina:
ingredienti: Filetto di manzo 1,500 kg. – una confezione di pasta sfoglia surgelata -250 gr. di patè di fegato – 30 gr. di funghi secchi – prezzemolo – sale- pepe –
Per la salsa: mezzo litro di vino rosso – 50 gr. di prosciutto cotto (spalla) – mezzo limone – 4 foglie di salvia – rosmarino – uno spicchio di aglio – un bicchiere di aceto – e un poco di olio – sale – pepe – ginepro.
Rosolate il filetto nel forno caldo per 20-25 minuti a 200 °C. Lasciatelo raffreddare e intanto ripassate con un pò di burro i funghi rinvenuti, precedentemente, profumandoli con un trito di prezzemolo e condendoli con sale e pepe. Spianate la sfoglia scongelata. Spalmate il filetto, freddo, con il patè e poi con i funghi ripassati, sistematelo sulla pasta, avvolgetelo e decorate la superficie con delle strisce di pasta sfoglia. Spennellate con rosso d’uovo. Finite la cottura in forno per circa 30 minuti sempre a 200°C.
Preparate la salsa: riunite a freddo in un recipiente il vino, il prosciutto cotto tritato, il limone senza buccia intero, l’aglio, le erbe, l’olio, l’aceto, il sale, il pepe e il ginepro. Cuocete finchè tutto si sarà ridotto della metà.
Si presenta affettato e con la salsa a parte.
E cosa ha di particolare la salsa perugina?
Gli odori, le bacche di ginepro, la salvia e il rosmarino creano un contrasto rispetto al sapore dei funghi, del patè e della sfoglia. Poi, è a seconda dei gusti. Ad alcuni piace con la salsa, ad altri senza! Io di solito, ho un discreto successo con questo piatto. Grazie del commento.