Ingredienti: 16 capesante; un mazzetto di prezzemolo; 1 carota; 1 cipollina; vino bianco secco; ½ spicchio di aglio; 2 fette di pancarrè; 3 dl. di latte; 25 gr. di farina; 50 g. di burro; 1 tuorlo; 30 g. di gruyère; 2 cucchiai di panna fresca; noce moscata; sale e pepe.
Aprite le capesante e tenete da parte le conchiglie. Fate fondere 30 g. di burro incorporandovi la farina, tostandola, mescolando e versando a poco a poco il latte tiepido. Salate e pepate e macinate e condite con una grattata di noce moscata. Continuate la cottura fino a che la besciamella si addensa, fatela raffreddare, e incorporatevi il gruyère grattuggiato,l a panna e il tuorlo.
Fate bollire per un paio di minuti i molluschi in un litro di acqua a cui avrete unito 1/2 bicchiere di vino, la carota, la cipolla,e il prezzemolo. Scolateli e dividete i coralli (la parte arancione) dalle noci (la parte bianca) e affettate queste ultime.
Lavate e asciugate 8 mezze conchiglie cocave; appoggiatele su una placca e versate in ciascuna 1 cucchiaio di salsa, poi distribuite all’interno i coraali interi e le noci a fettine.
Coprite le capesante con un velo di salsa, cospargetele con il pane tritato insieme al prezzemolo rimasto e all’aglio, irroratele con il restante burro fuso e infornatele a 200° per 10-15 minuti fino a doratura.
Sono veramente squisite…ve le consiglio!