Antipasti: castagnaccio salato e cecinata

Oggi tre antipasti “rustici”, che sono una vera certezza….per il palato!

In realtà, una ricetta l’ho già messa alcune settimane fa: quella della Torta alle tre farine con montasio e salsiccia, quindi la troverete tra le ricette-food.

Iniziamo con la ricetta del Castagnaccio salato tratto dalla cucina italiana di anni fa:

Ingredienti per 12 persone: cipolle rosse 500 gr.- salsicce 3- farina di castagna 300 gr.-latte 150 gr. pistacchi pelati 100 gr. -cannella in polvere-tabasco-zucchero-olio extravergine-sale-pepe in grani.

Affettate le cipolle a velo e fatele cuocere con poco olio aggiungendo un pò d’acqua nella fase di cottura. Una volta cotte aggiungete sale, Tabasco, due cucchiani di zucchero, un pizzico di cannella, spegnete e lasciate raffreddare. Intanto spellate la salsiccia apritela e sgranatela, rosolatela a fuoco vivo nella padella; infine aggiungetela all’intingolo di cipolla. Amalgamate in una ciotola la farina di castagne con il latte, circa 200 gr. di acqua, 1 uovo, sala e pepe e un pizzico di cannella (l’impasto deve assumere una consistenza nè troppo liquido nè troppo denso, io vado un pò ad occhio!); versate l’impasto in una teglia abbondantemente oliata, distibuendovi sopra le cipolle con la salsiccia e sbriciolate i pistacchi.Infornate a 200°C per circa 30 minuti tagliatelo a quadretti e servitelo tiepido.

Ora, invece la ricetta, semplicissima, ma altrettanto gustosa, della Cecinata o Farinata:

Ingredienti: Farina di Ceci 500 gr.-acqua- olio extravergine di oliva- sale e pepe.

In una ciotola, stemperate la farina di ceci con, circa, un litro e mezzo di acqua, sale e un filo di olio, mescolate molto bene con una frusta. Fate riposare per un’ora circa. Mettete in una padella abbondantemente oliata e pepate. Infornate a 200 °C per circa 30 minuti, quando la superficie si sarà dorata.

Buon appetito!

Please follow and like us:

1 Commento

  1. marinella verardi

    squisiti! 🙂
    da rifare

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.