In realtà questo è il pranzo che ho fatto il giorno di Pasqua!…però è un pranzo che va benissimo anche per il 1 Maggio… se rimarrete a casa!
Tonnarelli alla gricia con fave e pecorino:
Semplicissima ma ottima da gustare…io l’ho mangiata in un ristorante a Roma: Pecorino al Testaccio!
Ingredienti per 8 persone: Tonnarelli all’uovo circa 9 etti; fave 1 kg.; pecorino romano 2oo gr.; guanciale circa 3oo gr. a dadini.
Mettere a soffriggere qualche dadino di guanciale con mezza cipolla tagliata a velo, una volta pronto, aggiungere due dita di acqua e mettere le fave sgusciate a cuocere per circa 15 minuti. Mettere in padella un filo d’olio con guanciale, e far rosolare a fuoco basso, poi aggiungere le fave e fate cuocere per qualche minuto.
Cuocere i tonnarelli e una volta scolati farli insaporire, velocemente in padella. Aggiungere una spolverata di pecorino!
Come secondo una Corona di Agnello con contorno di carciofi alla giudia:
la corona di agnello l’ho comprata a Testaccio da Sartor, macelleria all’interno del mitico mercato di Testaccio!
Ingredienti per 8 persone: 2 kg di costolette di agnello composta a corona; 8 carciofi, aglio, rosmarino, olio, sale e pepe.
Condite la vostra corona di agnello con aglio, olio e pepe aggiungete un pò di rosmarino e cuocete per circa 10 minuti a 240° e poi lentamente (180°) in forno per almeno 1 ora e mezza. E’ molto bello da presentare!
Per i carciofi alla giudia io li faccio semplicemente fritti nella friggitrice, vengono molto leggeri e sono ottimi anche freddi! l’unica accortezza quella di allargarli un pò prima di metterli nel cestello della friggitrice, chiaramente a testa in giù!
Buon appetito!