Torta millefoglie con crema chantilly

Torta millefoglie con crema chantilly by arredoeconvivio

La millefoglie viene menzionata già nel 1651 nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne. Della millefoglie o Napoleon esistono diverse varianti, tra le più classiche quelle che sostituiscono la crema pasticciera con una mousse al cioccolato, la panna montata, lo zabaione o la marmellata. Altra variante prevede una pioggia di zucchero a velo al posto della glassa. Versioni un attimo più elaborate contemplano anche l’uso di dischi di sfoglia caramellata. Questa è con la crema chantilly. Importante anzi fondamentale per avere un buon millefoglie è la crema e la pasta sfoglia!

Crema pasticcera

1/2 litro di latte      

130 g zucchero  

1/2  bacca di vaniglia

5 tuorli

35 g di maizena

10 g di amido di riso

Prendere un pentolino dove mettete il latte e un baccello di vaniglia andando ad incorporare circa metà dello zucchero e portiamo in ebollizione.

In un recipiente mettiamo il resto dello zucchero i tuorli giriamo con una frusta e uniamo gli amidi giriamo una volta pronto il latte andiamo a stemperare il composto con un po’ del latte caldo giriamo e rovesciamo tutto nel pentolino e riportiamo sul fuoco per finire la crema. Alla fine aggiungiamo una mezza noce di burro (pari a 7 grammi) di alta qualità che porterà un profumo floreale alla crema. Coprire la crema con pellicola facendola aderire alla crema e bucherellandola. Infine freddare in frigo. Una volta fredda aggiungere la stessa quantità di panna paer avere una crema chantilly.

Preparare la Pasta sfoglia spessa 3/4  millimetri. Per la ricetta io ho seguito: Millefoglie alla crema – Tour en France di Giuseppe Solfrizzi (http://video.gamberorosso.it/ricette/dolci/millefoglie-alla-crema-tour-en-france-di-giuseppe-solfrizzi/)

Cuocere la pasta sfoglia bucherellata in forno, su una placca da forno, a 180° per 25/28 minuti minuti mettendo un foglio di carta forno e una teglia sopra in modo da garantire una cottura omogenea.

Poi togliere la teglia sopra alla pasta sfoglia e cospargere di zucchero a velo e caramellizzare per 10 minuti in forno.

Poi assemblare il tutto a strati alterni. Infine spolverate con zucchero a velo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.