La millefoglie viene menzionata già nel 1651 nel libro Cuisinier françois di François Pierre de La Varenne. Della millefoglie o Napoleon esistono diverse varianti, tra le più classiche quelle che sostituiscono la crema pasticciera con una mousse al cioccolato, la panna montata, lo zabaione o la marmellata. Altra variante prevede una pioggia di zucchero a velo al posto della glassa. Versioni un attimo più elaborate contemplano anche l’uso di dischi di sfoglia caramellata. Questa è con la crema chantilly. Importante anzi fondamentale per avere un buon millefoglie è la crema e la pasta sfoglia!
Crema pasticcera
1/2 litro di latte
130 g zucchero
1/2 bacca di vaniglia
5 tuorli
35 g di maizena
10 g di amido di riso
Prendere un pentolino dove mettete il latte e un baccello di vaniglia andando ad incorporare circa metà dello zucchero e portiamo in ebollizione.
In un recipiente mettiamo il resto dello zucchero i tuorli giriamo con una frusta e uniamo gli amidi giriamo una volta pronto il latte andiamo a stemperare il composto con un po’ del latte caldo giriamo e rovesciamo tutto nel pentolino e riportiamo sul fuoco per finire la crema. Alla fine aggiungiamo una mezza noce di burro (pari a 7 grammi) di alta qualità che porterà un profumo floreale alla crema. Coprire la crema con pellicola facendola aderire alla crema e bucherellandola. Infine freddare in frigo. Una volta fredda aggiungere la stessa quantità di panna paer avere una crema chantilly.
Preparare la Pasta sfoglia spessa 3/4 millimetri. Per la ricetta io ho seguito: Millefoglie alla crema – Tour en France di Giuseppe Solfrizzi (http://video.gamberorosso.it/ricette/dolci/millefoglie-alla-crema-tour-en-france-di-giuseppe-solfrizzi/)
Cuocere la pasta sfoglia bucherellata in forno, su una placca da forno, a 180° per 25/28 minuti minuti mettendo un foglio di carta forno e una teglia sopra in modo da garantire una cottura omogenea.
Poi togliere la teglia sopra alla pasta sfoglia e cospargere di zucchero a velo e caramellizzare per 10 minuti in forno.
Poi assemblare il tutto a strati alterni. Infine spolverate con zucchero a velo.