Hidden Dragon
“Negli antichi racconti cinesi la figura del drago è sempre stata sfuggevole e mutevole. Si può quindi affermare che la via del drago d’acqua è sempre stata celata, nascosta. Ciò che per noi è visibile è solamente la metamorfosi del suo movimento. Il drago non è quindi visto come una figura fisica ed esplicita ma come una concettualizzazione del suo movimento. Questa idea di movimento è marcata dallo schizzo ritmico ed astratto di Zhang Ke realizzato a china, da cui derivano svariate forme tra cui gli sgabelli “Dots” e il divano “Hidden Dragon”. La pittura a china è proiettata su paraventi pieghevoli che ridefiniscono lo spazio della sala principale e dove un istante di movimento è catturato nella forma sinuosa al centro della scena. Ciò che colpisce gli occhi dello spettatore è l’intrigante relazione tra il forte dinamismo raffigurato dalle pennellate di china e l’elegante forma del prodotto Hidden Dragon che sembra fluttuare nello spazio.”
Zhang Ke
In occasione del Salone del Mobile 2012, ha inagurato presso lo showroom Moroso l’installazione “Hidden Dragon” del designer cinese Zhang Ke.
Nell’anno del dragone, il designer cinese ha scelto di dedicare a questa leggendaria creatura la sua opera “Hidden Dragon”, una sinuosa seduta rossa, nella quale è possibile intravedere il profilo di un dragone sopito.
Design team:
Zhang Ke
Roberto Caputo
Sun Wei
è uno studio di progettazione di nuova generazione fondato nel 2001 e impegnato nei settori della pianificazione urbana, dell’architettura, dell’ landscape design e dell’ industrial design.
Zhang Ke, socio fondatore dello studio, si è laureato in architettura all’Università Tsinghua di Pechino nel 1993 dove ha conseguito anche il Master in Architettura e Urbanistica nel 1996, mentre nel 1998 ha conseguito il master in architettura alla Harvard University (USA).
Attualmente i soci di Standardarchitecture sono Zhang Ke, Zhang Hong, e Claudia Taborda.
Lo studio conta un’ampia gamma di progettazioni di edifici e di landscape realizzati negli ultimi cinque anni, distinguendosi come uno studio critico e realistico nei confronti della maggior parte degli architetti e designer cinesi di ultima generazione, occupati in un fare architettura influenzato sempre piu’ dalla frenesia mediatica attuale. Standardarchitecture concentra il proprio lavoro sulla realizzazione di idee e visioni urbane, spesso provocatori dal punto di vista visivo, ma radicate in forte contesto urbano e culturale e connotati da un alto grado di dibattito intellettuale.
Tra i premi vinti dallo studio, il primo premio del WA Chinese Architecture Award nel 2006 e nel 2010; nel 2008 il premio China Architecture Media Award (CAMA) nella sezione Best Young Architect; nel 2010 il Design Vanguard (Architecture Record); nel 2011 l’International Award Architecture in Stone in occasione di Marmomac a Verona.
www.moroso.it/