W l’Italia!…..con Flap: divano camaleontico e conviviale!
In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, che si svolgeranno presso la Reggia di Venaria Reale a Torino, dal 17 marzo a dicembre 2011, Edra sarà presente con una speciale versione del divano Flap (disegnato da Francesco Binfarè nel 2000), appositamente realizzato con rivestimento tricolore in pelle per Esperienza Italia: una mostra e un programma di eventi sulla storia, l’arte, la moda, il gusto e il design del popolo italiano.
Il 19 marzo interverrà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
W l’Unità d’Italia…W L’Italia Unita!
Ma vediamo meglio la storia di questo divano camaleontico; proverò a mostrarvelo nelle sue varie vesti!
Dieci anni fa fu presentato al mondo del design, Flap, il divano disegnato da Francesco Binfaré che rivoluzionò il panorama degli imbottiti. L’obiettivo era creare convivialità. La collezione era composta da seduta vis-a-vis per due persone, chaise longue singola o doppia e divano a tre-quattro-cinque posti con schienale alto. Tutti i modelli erano pensati per agevolare la conversazione e la socialità. Una nuova concezione della comodità e del relax; silouhette sinuosa, composto da parti inclinabili che diventano schienali di diverse angolature.
Nel 2007 si è vestito con un’opera d’arte d’ispirazione pop. Un vero e proprio ricamo, un rivestimento dall’effetto tridimensionale ottenuto dalla tessitura di filati diversi. Raffigura, come in una grande tela, il bacio di una coppia. Ogni esemplare riporta la firma dell’autore Francesco Binfarè ed è accompagnato da un certificato di autenticità.
Si chiama Flap Skykiss ed è stato decorato dal suo stesso progettista, Francesco Binfaré. Il prezzo, ovviamente, più da opera d’arte che da divano, si aggira intorno ai 24000 euro.
Poi, per festeggiare i suoi 10 anni, nel 2010 Flap indossa la pelliccia ecologica.
Vi allego delle immagini delle varie versioni di questo divano trasformista!
Link: http://www.edra.com/ (foto da:http://emiliotremolada.wordpress.com/)