La razionalità colpisce la mente, i valori e le emozioni vere invece colpiscono il cuore. E’ efficace emozionare, colpire al cuore, se si è capaci di lasciare il segno e far ricordare un oggetto di design….beh è il massimo!
Vola è un nome e un fatto, un oggetto e anche l’evento che lo anima.
Quando il corpo della lampada si accende, l’energia emanata attiva due molle di memory metal che, dilatandosi, alzano, mediante dei tensori, le due ali fino alla posizione di volo planare. La luce viene così più ampiamente diffusa, e le ali restano in posizione fino a che la luce resta accesa.
Appena si spegne, subito, ma lentamente, le ali si abbassano e tornano alla posizione raccolta: l’uccello dorme e attende che un caldo e morbido lampo lo rimetta in volo.
E’ il primo esemplare di una nuova specie. Ed è la prima volta che il design comportamentale produce un oggetto che ha, con un proprio autonomo movimento fisico, un comportamento.
Design: Isao Hosoe with Peter Solomon
Produzione: Luxit S.r.l., Italy, 2000
Materiali: vetro soffiato acidato, metallo cromato, policarbonato, memory metal
Foto: Facchinetti Forlani
Isao Hosoe nasce a Tokyo nel 1942. Si laurea in Ingegneria Aerospaziale Dal 1967 vive a Milano.
Ha collaborato con l’Arch. Alberto Rosselli. Membro dell’A.D.I. (Associazione Italiana Disegno Industriale), del S.I.E. (Società Italiana di Ergonomia), del Japan Design Committee e del Japan Inter-Design Forum. E’ stato docente di Industrial Design al Politecnico di Milano e all’Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Ha insegnato in diversi istituti.
Fra i premi ricevuti ci sono: Compassi d’Oro; Premi Smau; Medaglia d’Oro alla Triennale di Milano; Forum Design Milano; Good Design Award al Chicago Athenaeum…e altri ancora.
http://www.isaohosoedesign.com/