“Viva i romantici”

Credo di essere in una fase di romanticismo pieno….avete presente i poeti romantici inglesi…. la cui caratteristica era la teorizzazione dell’assoluto, l’infinito immanente alla realtà che provoca nell’uomo una struggente tensione verso l’immenso?…..

e…..l‘infinito… che genera nell’uomo un senso di terrore e impotenza che non sono, di certo, recepiti in modo violento, tali da deprimere il soggetto,  al contrario l’incapacità e la paralisi nei confronti dell’assoluto si traduce in un piacere indistinto, dove ciò che è orrido, spaventevole e incontrollabile diventa bello….


…e il desiderio del desiderio o male del desiderio. È la diretta conseguenza di quanto sperimenta l’uomo nei confronti dell’assoluto, un senso di continua inquietudine e struggente tensione, un sentimento che affligge il soggetto e lo spinge ad oltrepassare i limiti della realtà terrena, opprimente e soffocante, per rifugiarsi nell’interiorità o in una dimensione che supera lo spazio-tempo….

By Matrimonio.it

infine la consapevolezza della finzione delle cose che circondano l’uomo e che egli stesso crea si traduce nell’ironia, per cui l’uomo prende coscienza della sua stessa limitatezza…..

si mi ci ritrovo pienamente…in modo assoluto……

Carmen Salazar Photography

Ogni angolatura, scapigliatura, clausura, paura è analizzata in un modo talmente vario da rasentare la preoccupazione.

D’altra parte le crisi sono fatte così……un nuovo romanticismo, a mio avviso, sta pervadendo il mondo, orientando il gusto verso le storie piccole…….  voli di fantasia…..sapore malinconico e amaro…

un romanticismo onnicomprensivo e compulso.…..ancora contaminato di spasmi nevrotici, ossessioni e sensi di colpa

(In parte Tratto da Wikipedia);  http://www.film.it/articolo/i-nuovi-romantici

Di Princess 83

Vi lascio una selezioni di Immagini catturate dal web…….Romanticismo e semplicità sono le parole d’ordine…….insieme ad una bella canzone dei Modà del loro ultimo album: Viva i Romantici da cui ho tratto il titolo di questo articolo….

VITTIMA Modà

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.