Visioni surrealistiche con la: Maison Moschino

lobby

Un hotel che si chiama Maison, disegnato e firmato da Moschino. Uno dei nomi più conosciuti e internazionali della moda italiana.

Moschino lobby

Un albergo, una casa, un luogo di atmosfere incantate e favolistiche, con la dichiarata intenzione di trasformare il sonno di chi lo sceglie in un sogno da favola, in uno spazio intimo e personale, con le sue 65 camere, il suo ristorante “Clandestino” dello chef  Moreno Cedroni, del suo bar, della sua SPA Culti, della sua boutique.

Lobby and Reception

Nella palazzina neoclassica che è stata la sede della prima stazione ferroviaria di Milano, che oggi si ritrova al centro di quella che sta diventando l’asse moderno della Milano del 2000, Maison Moschino nasce con un progetto di design diretto da Rossella Jardini in collaborazione con Jo Ann Tan.

Ed è proprio il design, che trasporta negli ambienti dell’hotel gli accenti creativi della moda Moschino.

Clandestino sala

Ambienti fantastici e visioni surrealistiche ottenute attraverso la trasformazione e l’adattamento dei codici del linguaggio tipico della moda hanno disegnato delle camere in cui le favole, che raccontano visioni di un mondo osservato attraverso l’ottimismo della fantasia, assumono la dimensione della tridimensionalità e del vissuto.

Maison Moschino La stanza dei dolci

“La Stanza di Alice”, “La Stanza Petali”, “Cappuccetto Rosso”, “Foresta”, “Oro” danno il nome ad altrettante camere –sono 16 in totale le tipologie di design – che trasformano la necessità del sonno in un’esperienza onirica, in un continuo rimando tra il sogno di una favola e l’ottimismo che richiede la realtà.

the Forest

Ringrazio per le foto concessemi Martina Barberini- Link: http://www.maisonmoschino.com/ -catena alberghiera HOTELPHILOSOPHY: Maison Moschino Milano, Viale Monte Grappa 12.

Dormire in un Abito da Sera

Per i foto crediti:  Henri del Olmo Massimo Listri Martina Barberini Ake E:son Lindman

partner del progetto: Moschino: interior design and creativity-  Creative Director: Ms. Rossella Jardini in collaboration with Ms. Jo Ann Tan-  Hotelphilosophy S.p.A (luxury & design hotels chain): partner of the project and managing society of the hotel-  Stefano Ugolini: Hotelphilosophy AD-  Allianz Global Investors SGR S.p.A – Fondo RAS Antares: actual owner of the real property-  Luca Strada Associati: Architecture

La Stanza Petali

Please follow and like us:

1 Commento

  1. graziano

    Grandioso!!!! I sogni sono parte dell’uomo e del suo inconscio….. qui si è cercato di dare ad essi una voce e credo che in parte ci siano riusciti.
    Invece nella zona dedicata alla SPA, cosa è stato fatto per continuare lo stesso concetto? La coerenza è fondamentale in un intervento così particolare e “narrativo”.
    Comunque ottimo articolo!
    Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.