Lo spettacolare Jardin Majorelle di Marrakech mostra forse l’aspetto più naturale ed esotico di Marrakech….
Il Jardin Majorelle lo trovate subito dopo le mura della medina nei pressi di Bab Doukala.
Lo spettacolo che si apre ai visitatori è superbo: sembra di essere in un giardino dell’Eden. Odori, varietà vegetali, piante rare, paesaggi e colori stordiscono! Nulla è lasciato al caso…il primo choc è, sicuramente, quello dei colori: il blu oltremare, il verde Veronese o il giallo vivo dei vasi. L’estrema modernità senza tempo della villa, una villa di artisti….
Il nome del giardino deriva dal suo creatore, il pittore francese Jacques Majorelle che, nel 1919, si trasferì a Marrakech, conquistato dalla sua luce, dai suoi colori. L’artista dipinse la villa con dei colori vivi dove prevalse il blu, diventato famoso e oggi chiamato: blu Majorelle. I giardini che circondano l’Atelier vennnero piantumati con differenti specie botaniche, provenienti dai cinque continenti, principalmente cactus e bouganvilles. Tutto questo, più tardi, diventerà il giardino Majorelle.
Dopo la morte di Jacques Majorelle il giardino rimase aperto al pubblico e subi’ delle forti degradazioni. Nel 1980, Yves Saint Laurent e il compagno Pierre Bergé, lo acquistarono.
Fino al 18 marzo l’esotico e affascinante Jardin Majorelle di Marrakech ha ospitato un’esibizione dedicata al grande stilista Yves Saint Laurent.
Curata da Pierre Bergé e dalla Fondation Yves Saint Laurent, l’iniziativa ha voluto celebrare la città marocchina, fonte d’ispirazione del couturier francese.
I colori, i sentori d’Africa e l’esuberanza della vegetazione di Majorelle catturano ogni anno oltre 600.000 visitatori. Non perdetevelo!
Link: jardinmajorelle.com