Sai cos’è l’isola di Wight?
è per noi l’isola di chi
ha negli occhi il blu
della gioventù…
(Dik Dik)
Questa Summerhouse sull’isola di Wight potrebbe ricordare una tana, un Buen Retiro per poeti e artisti…magari sulle orme di Ernest Hemingway, (anche se risaputo amante della Spagna!)
Scavando nella biografia di scrittori e poeti ci si accorge come l’immagine canonica del buen retiro come luogo che offre occasioni di riposo e che magari si ripropone di anno in anno come soggiorno prediletto si apre ad altre valenze…. Come quella della dimora filosofale che attrae perché è lì che corpo, cuore e spirito si sentono a perfetto agio. Così che, questa corrispondenza d’amorosi sensi, diventa un vero appuntamento da onorare almeno una volta l’anno. E semmai non fosse possibile, non importa perché in ogni caso si è trovato non solo un luogo, ma un genius loci con cui si è entrato in sintonia … (liberamente tratto da un articolo di: Mario Bernardi Guardi)
In questa villa la vista da un lato spazia su uno specchio d’acqua, dall’altro scivola nei boschi…
Un luogo magico per quel girovago scrittore…idealista, rubacuori …luogo pieno di poesia, di libri …riviste…
sole e ninfei ….voli d’uccelli …solo i suoni della natura…
Scena da film: la poltrona accanto alla scrivania… occhiali da vista sul comodino, la sedia a dondolo….un canocchiale sul bordo della finestra per guardare l’infinito…un luogo intimo ….
Il disco dei Dik Dik ancora lì su un vecchio giradischi…che suona: Sai cos’è l’isola di Wight…è per noi l’isola di chi…. ha negli occhi il blu della gioventù…
….scenario di un luogo fermo, immobile… come in attesa…fuori dal tempo…rispecchia molto il mio stato d’animo attuale…ed è li che vorrei andare oggi!
Credits: Location Eastcliff Summerhouse, Isle of Wight By http://www.lightlocations.com/