Più che una lampada da terra Tuareg ricorda un’installazione artistica. Come una vera scultura si erge con forza all’interno degli spazi dando carattere a tutto ciò che le si trova intorno.
Una lampada dalla decisa presenza scultorea, che si staglia nello spazio con una forte valenza totemica. Tuareg, il nuovo progetto firmato da Ferruccio Laviani per Foscarini, si compone di elementi tubolari semplici ed essenziali che, variamente orientati, creano una struttura dal carattere affine ad un’installazione artistica. Il riferimento al mondo dell’arte contemporanea spicca tra le fonti d’ispirazione di Laviani, che spazia dalla suggestione degli interventi di land art alle architetture realizzate dalla mano dell’uomo, e si coniuga con l’anima profondamente industriale della lampada.
La struttura, progettata dal designer Ferruccio Laviani, è composta da un sostegno principale di tre elementi tubolari da cui dipartono una serie di diramazioni che racchiudono la fonte luminosa a Led. Ogni piccolo tubolare luminoso ha l’accensione separata e la possibilità di orientarsi a 320 gradi in modo da creare molteplici effetti luminosi e svariate destinazioni d’uso.