In occasione del Fuori Salone del Mobile la designer salentina Francesca Mazzotta,ha presentato la collezione “TRACCE” al nhow Milano-nella collettiva ”design stories” in via Tortona 35 e nello spazio “Garibaldi Connection” in via Giannone 3 bis,rappresentando la sua visione tra il forte legame con gli elementi della terra in cui vive e l’oggetto, tra la visione della donna,la sua magia e il gioiello.
“Tracce”, come espressione simbolica di un luogo che emerge percorrendo le linee morbide dei rilievi che s’intersecano con quelle nette dei campi. Colline, mare, per cogliere giochi di forme e colori che ne rivelano l’anima. E’ così che trova nelle sue creazioni la quintessènza, manifestando l’immagine di composizioni astratte e profili antropomorfi.
Oggi è convinta che forme e materiali vadano reinterpretati in chiave contemporanea.
I gioielli di Francesca Mazzotta sono contaminati dall’uso di antiche tecniche come quella della cartapesta leccese, con la reinterpretazione e la fusione di materiali apparentemente distanti tra loro. Vere opere d’arte da indossare, caratterizzate dallo studio di volumi, varietà di forme, colori, superfici.
Le trasparenze e le incrinature della materia insieme agli intrecci creano un gioco di luci, riflessi e ombre che incantano e stupiscono.
Nelle sue creazioni, la maestria artigianale, plasmata da una sapiente tecnica orafa, l’uso di materiali naturali (Carte fatte a mano, fibre di cellulosa), creano la giusta alchimia con argento,bronzo, perle d’acqua dolce e minerali.
La capacità scultorea, la cura dei dettagli, qualità che completano e rendono unici i pezzi contemporanei di Francesca Mazzotta.
FRANCESCA MAZZOTTA si laurea in arti visive a Lecce presso l’Accademia di Belle Arti. Vive e lavora nel Salento dove collabora con svariati studi d’architettura. Il suo interesse si catalizza all’arte e il design e la sua linea di pensiero è particolarmente attenta al mondo dell’eco-sostenibilità. Per le sue creazioni predilige l’impiego di materiali naturali quali carta, legno, terracotta.
Significativa la sua partecipazione a corsi specializzati che la introducono alla conoscenza e sperimentazione della cartapesta leccese, antica tecnica molto nota nel suo territorio d’origine.
Fonda nel 2009 un brand legato al gioiello ecosostenibile e porta avanti per la realizzazione dei suoi oggetti la ricerca sul riuso dei materiali.
I suoi lavori sono pubblicati su diverse riviste ed è presente ad eventi legati al design e alla moda: Salone Internazionale del Mobile (Milano), Fuori Salone del Mobile,White (Milano), Macef (Homi-Milano), Operae (Torino).