Luminosity è stata la proposta di Tom Dixon a Milano per il Fuorisalone 2012. Si tratta di un’esplorazione della luce, delle sue proprietà e del suo utilizzo nell’illuminazione del futuro. Tom Dixon ribalta il classico concetto di luce artificiale e rieduca le persone al concetto stesso d’illuminazione.
Ospitato da MOST nel padiglione del Museo della Scienza e della Tecnica con accesso diretto da Via Olona 6, Tom Dixon ha proposto le sue lampade, e le sue sedie.
Il designer inglese Tom Dixon e il costruttore tedesco di macchine utensili e sorgenti laser TRUMPF si sono uniti per dare vita ad un insolito progetto di design.
Tom Dixon ha infatti disegnato per la settimana del Design di Milano diversi prodotti realizzati in lamiera e fabbricati con macchine TRUMPF. Le macchine sono state installate all’interno del Padiglione ferroviario del Museo della Scienza e Tecnica di Milano.
Grazie al supporto della TRUMPF è stata presentata l’intera catena di processo della lampada “Stamp Lamp” e una sedia prototipo che ricorda il cofano della Citroen 2CV. La sedia viene realizzata con la punzonatrice TruPunch 300 e la pressa piegatrice TruBend 5130. La lampada è ottenuta dalla lamiera di scarto utilizzata per la sedia, entrambe realizzate in acciaio zincato di 1 mm. Di spessore.
http://www.tomdixon.net/