Studia Design Products al blasonato Royal College of Art di Londra. Quando ha inventato la sua Thread Wrapped Machine ha scosso il compassato, britannico, andamento della scuola di design. Perché ha creato una piccola e colorata rivoluzione tipologica.
L’idea di Anton Alvarez: una macchina Avvolgitrice che lega con un unico filo diversi tipi di materiale in un solo oggetto. Al posto di colla e giunture, adesso c’è questo strumento di tessitura contemporaneo che ‘cuce’ tra loro i pezzi che compongono l’arredo.
Spiega il designer (nato nel 1980 a Uppsala, in Svezia, ma di origini cilene): «Volevo creare un giunto esternalizzato in modo da combinare inisieme una vasta gamma di materiali diversi, materie che normalmente richiedono metodi complicati per essere con-giunte. Oltre a comporre la struttura, il filo è al tempo stesso un motivo decorativo. I prodotti da costruzione – legno, acciaio, plastica o mattoni – possono essere uniti per formare oggetti e addirittura spazi».
Il risultato la collezione The Craft of Thread Wrapping: una serie di lampade e sedute tutte avvolte nel bozzolo multicolor che diventa struttura e decoro.
Alvarez partecipa alla collettiva Wrapping Crystal di Swarovski al Design Museum (fino al 13 gennaio 2013). Se siete londinesi, vale la pena di vedere i suoi (e gli altri) cristalli digitali.
Foto di Märta Thisner
http://www.antonalvarez.com/