Cerco l’incontro tra la natura profonda del corpo e la natura dell’oggetto. Natura sostiene natura. Emozione profonda è appoggiare l’oggetto sulla pancia, mettere a fuoco la pelle viva. L’oggetto col suo movimento rivela la vena che pulsa, scandisce il tempo, gli attimi di vita. (Caterina Orzi)
Durante il vernissage si ascolteranno i versi di Caterina Orzi interpretati da Carmela Ricci, attrice e autrice, che accompagneranno lo spettatore nella visione dell’evento.
Perché Essere donna è affascinante, come ci dice Oriana Fallaci: … “avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che chiede d’essere ascoltata”.
Da giovedì 23 maggio, vernissage dalle ore 18,30, sono in mostra presso Materia, Corso Vittorio Emanuele 189, Roma, le fotografie dell’artista parmigiana Caterina Orzi
SULLA MIA PELLE
Le fotografie presentate raccolgono il lavoro più recente realizzato dall’artista con una Canon Eos 1000. Si tratta di immagini scattate a luce naturale, senza artifici od interventi di montaggio, catturando il chiaroscuro del luogo: la casa studio ubicata sui tetti della città. La luce esterna si condensa in ogni scatto con la luce interiore dando vita a composizioni che uniscono l’oggetto ed il corpo che diventa scenario possibile. Da qui il titolo della mostra <Sulla mia pelle>, dove la pelle è intesa come il luogo dove si svolge l’azione, del creare e del comporre attraverso oggetti reali: petali di fiori, frutti, ali di farfalla, foglie, colori, e quanto la natura può offrire. Nasce così la simbiosi tra essere vivente e natura, tra la vita e la morte, segnate da una trama rossa come il sangue ma sempre simbolo del rinnovarsi, della trasformazione dell’essere. Scrive il critico d’arte Stefania Provinciali:
<…La sensibilità diventa elemento interpretativo attraverso il medium fotografico che si apre su di un mondo <a parte>, dove il sentire fa la differenza. Si fa strada ancora una volta nell’opera di Caterina Orzi, sia essa pittorica o fotografica, l’aspetto tutto al femminile del <non detto> ma condiviso, già delineato nelle mostre precedenti con altri mezzi ed altre storie….suggerendo una chiave di lettura che rientra nella cultura contemporanea di un’arte che si apre sulle relazioni umane e sul rapporto con la vita.> Dal catalogo <Sulla mia pelle> ottobre 2011.
(Comunicato Stampa: Caterina Orzi, Stefania Provinciali)
Un particolare ringraziamento a Carmela Ricci, attrice e alla Twilight Music S.R.L. per il suono.
La mostra sarà visibile fino al 6 giugno con i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì 10,00-13,30 -14,30-19,00 sabato 10,00-13,00
Curatrice e organizzatrice mostra: Maria Grazia Cicala
Linkcatalogo:http://issuu.com/caterinaorzi/docs/caterina_orzi_mostra_sullamiapelle?mode=window&backgroundColor=%23222222