Dopo il successo della prima edizione MILANO DESIGN WEEKEND è tornato dal 6 al 9 ottobre. Quattro giornate no stop di shopping, arte, architettura, musica per una grande kermesse dedicata a Milano, capitale internazionale del design. Il tema di questa edizione è stato “Diamoci del Tu. Dialoghi fra arte e design” con l’obiettivo di rendere sempre più coinvolgente il rapporto tra i punti vendita di design e il consumatore finale.
Tra le più interessanti vetrine, a mio parere, spicca Meritalia che partecipa alla Milano Design Weekend 2011 con un allestimento che porta la firma di Giulio Iacchetti che così descrive il concept:
L’arte irrompe nel mondo del design innestando nel severo mondo del progetto una dimensione di pura fantasia, libertà, colore, irrazionalità. Ho pensato all’occupazione dello spazio scenico della doppia vetrina Meritalia, dello showroom milanese di Via Durini, tramite l’utilizzo di un elemento, la poltrona Stripe Tease, in questo caso, totalmente rivista e deformata rispetto alla sua rigida definizione formale data dal telaio in acciaio a vista e la tessitura ortogonale fatta di nastri elastici di seduta e schienale.
L’idea progettuale si sviluppa sulle due vetrine: si parte dalla medesima poltrona ma si perviene a due risultati diametralmente opposti. Nella prima vetrina (a sinistra) la Stripe Tease si presenta con una tessitura coloratissima; i vari nastri si allungano oltre il telaio e si adagiano scomposti, sciolti e disordinati per tutto il pavimento.
Nella seconda vetrina la poltrona si presenta con una sobria ed elegantissima livrea bianca/nera: in questo caso i nastri si allungano perfettamente allineati e rigidi sino alle pareti e al soffitto della vetrina proiettando la sagoma della poltrona in tutte le direzioni.
Se nella prima vetrina si evoca la tavolozza del pittore e i segni circolari tipici della pittura di Van- Gogh, nella seconda si rivive l’idea dello spazio organizzato per linee rette caratteristico di Mondrian e dal sapore cubista. (Giulio Iacchetti, settembre 2011)
Del resto con STRIPE – TEASE, presentata in occasione del Salone del mobile 2011, Giulio Iacchetti aveva pensato ad una seduta comoda, leggera, su cui è bello oziare, leggere un libro, conversare con gli amici….in una siesta infinita…niente di più affine al mio blog!….
www.meritalia.it/