Tra Arte e Design
pezzi e limited edition
l’attuale tendenza si orienta
verso gli oggetti più emblematici del design moderno
lavori la cui peculiarità é caratterizzata
dalla forte carica comunicativa.
Un esempio, come abbiamo già visto, sono gli oggetti presenti da Dilmos, a Milano, che trasmettono alta capacità narrativa e poetica, come questi della serie SPACE INVADERS di Pieke Bergmans presentati proprio da Dilmos a Milano durante il Salone di Milano 2008.
“C’è un unico concetto che fa da perno all’intero corpus progettuale di Pieke Bergmans: il Virus. La designer olandese rilascia prodotti colpiti da strane infezioni. Ogni oggetto contaminato dal virus si replica secondo mutazioni che sono sempre un po’ diverse l’una dall’altra e che lo rendono in qualche modo imprevedibile.
Le sue serie diventano così il risultato di un’epidemia che deforma sempre, rammollendo ciò che dovrebbe essere solido, gonfiando e allungando i tessuti, facendo spuntare escrescenze ovunque.
Quello che a prima vista può sembrare un semplice divertimento stilistico si rivela però una riflessione ben più profonda. Il prodotto finale, infatti, non è soltanto il risultato di un “mood” deciso a tavolino, ma è la conseguenza di una premessa radicale che va a incidere profondamente in tutte le fasi della progettazione, dal pensiero alla produzione.”
(IGNAZIO LUCENTI tratto da: http://www.patamagazine.com)
designer: Pieke Bergmans
design year: 2008
esemplari unici
http://www.dilmos.com/
http://www.piekebergmans.com/