Questo articolo è dedicato alla Designer olandese Christien Meindertsma e alle sue sorprendenti creazioni di textile design: dai pouf realizzati con i ferri da maglia alle lampade di corda ai suoi tappeti e arredi…..
il tappeto Aran, assolutamente evocativo, intrecciato con enormi ferri utilizzando la lana di 18 pecore merinos….è una vera opera d’arte… Il disegno e il colore bianco sono ispirati alla produzione tradizionale delle isole Aran, ai cui paesaggi suggestivi questo caldo tappeto si ispira…
Christien Meindertsma si è diplomata all’Accademia di Eindhoven, e assolutamente non è possibile non citare il suo fantastico libro Pig 05049, del 2007, dove l’autrice ha seguito le sorti di un maiale di un allevamento olandese: Pig 05049, dal numero di matricola dell’animale… il libro ripercorre questa ricerca: per tre anni Christien Meindertsma, ne ha seguito le sorti, dalla macellazione all’immissione delle sue parti nella catena di produzione industriale, alimentare e non….
Ogni suo singolo grammo è stato processato e trasformato in prodotti, alcuni ovvi, come prosciutti, salsicce, insaccati, altri difficilmente immaginabili. La gelatina proveniente dalla pelle è finita in liquirizie, gomme da masticare, caramelle, torrone, glassa per dolci, persino cheesecake e tiramisù.
Secondo l’oroscopo cinese il 2007 è stato l’anno del maiale, un segno associato all’idea di fertilità, e forse non a caso è stato portato avanti questo progetto di studio da Christien …. (Tratto da http://www.domusweb.it/i)
www.christienmeindertsma.com/