Il designer Craig Bassam ha concepito il nuovo Bassam Fellows Asymmetric Sofa quando ha iniziato a cercare un divano elegante e scalabile adatto al suo studio personale. Voleva un pezzo che armonizzasse due esigenze in competizione: un divano che avrebbe funzionato durante riunioni collaborative pur essendo appropriato per la contemplazione personale. Questo pensiero ha portato alla creazione di Asymmetric, che realizza un equilibrio asimmetrico e informale utilizzando elementi chiusi e aperti che appaiono divergenti, ma con un peso visivo uguale.
Il gruppo è composto da tre diverse lunghezze di divani, un’unità d’angolo, una chaise e un pouf. Il modulo di pianificazione consente una moltitudine di disposizioni di layout da un tipico formato di divano a configurazioni di paesaggi in cui elementi armati, senza braccia e senza schienale possono essere combinati per variare la linea dell’orizzonte del pezzo e aprirlo alla stanza.
Le dimensioni di Asymmetric sono state accuratamente affinate per bilanciare il comfort con un senso di leggerezza. In silhouette, il divano accentua l’orizzontale con un grande cuscino per il sedile e pannelli dei bracci ultrasottili che trattengono cuscini comodi e ampi che fungono da cuscini per la testa quando si reclina. Il sedile è composto da mini cuscini quadrati trapuntati che sono cuciti insieme per formare il lungo cuscino, ottenendo un comfort senza puddling nel tempo. Un senso di galleggiamento è ulteriormente enfatizzato da gambe in legno massiccio a lama che praticamente scompaiono e permettono al pezzo di galleggiare.
Indipendentemente dalla sua configurazione, Asymmetric offre una seduta estremamente confortevole. Questo è stato ottenuto dallo strato di piume e piumini con tre strati di schiuma in diverse densità, compresa la schiuma di gel trovata in materassi di alta qualità. Il risultato: un sistema di componenti straordinariamente elegante e straordinariamente confortevole, che coniuga il fascino visivo con l’ingegno progettuale.