IL DISTRETTO DELLA SEDIA AL SALONE DEL MOBILE DI MILANO 2012
Le cinque stelle più luminose della costellazione di Cassiopea
hanno la forma di una sedia,
su di essa sta legata per l’eternità una vanitosa Regina Etiope,
costretta a confrontarsi senza sosta, con la magnificenza della Stella Polare.
Quel che la leggenda non dice è che, oltre alle cinque stelle principali,
Cassiopea comprende una miriade di altri corpi celesti,
meno luminosi e per questo più difficili da distinguere.
Armati di binocolo, solo gli astronomi più curiosi
hanno il coraggio d’immergersi dentro a questa nebulosa,
a caccia di nuove stelle e nuove forme nel cielo.
Al “Fuorisalone” le 12 originali sedute ideate dai creativi di Fabrica, frutto del tour nel Distretto dei giovani designer del centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton. Sinergia anche con la Camera di Commercio.
In quanti modi ci si può sedere? C’è chi si posiziona su una scalinata o su un ceppo di legno, chi predilige uno sgabello dalle gambe tornite o la classica sedia impagliata. E’ su queste riflessioni che prende le mosse “Searching for Cassiopeia“, una collezione di 12 sedute – pezzi unici che fondono tecniche e materiali diversi – ideata dai creativi di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, e ispirata da un tour del Distretto della Sedia organizzato da Italian Chair District, il marchio internazionale di Asdi Sedia.
Un incontro, nato in occasione di un workshop ospitato da ICD nell’autunno 2011, che ha coniugato la fantasia di un gruppo di giovani artisti-ricercatori con la storia e il know-how delle aziende del Distretto. “Searching for Cassiopeia” è una delle mostre ospitate da MOST, prestigioso nuovo epicentro espositivo promosso da Tom Dixon per la Design Week milanese 2012.
L’Assessore regionale Federica Seganti, in visita agli stand del Distretto a Milano, riporta l’ottimismo di molte aziende: “esportano dal 75% al 90% della produzione, i fatturati 2011 sono in crescita così come le prospettive dell’anno in corso. Sono aziende che sul mercato estero riescono a crescere anche del 35%, che hanno fatto investimenti e creduto nell’innovazione. Il settore del legno arredo è difficile ma può portare ottimi risultati”. Cautamente ottimista anche il presidente di Asdi Sedia, Giusto Maurig: “buona l’affluenza al Salone, le nostre aziende stanno continuando ad aumentare la qualità e a scommettere sul design, quasi tutte puntano sul mercato estero e stanno ottenendo grosse soddisfazioni”.
(tratto dal Comunicato Stampa)
Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione finanziato dal Gruppo Benetton, nato nel 1994 con l’obiettivo di coniugare cultura ed industria e di offrire a giovani di tutto il mondo opportunità di crescita creativa e scambio multiculturale. Ha sede a Treviso, nel complesso restaurato ed ampliato da Tadao Ando. Fabrica (www.fabrica.it) invita giovani artisti/designer, offrendo loro una borsa di studio annuale e mettendo a loro disposizione un’occasione di formazione e un patrimonio di risorse e relazioni per sviluppare, sotto la guida di esperti, progetti di comunicazione culturale e sociale nelle aree del design, comunicazione visiva, fotografia, interactive, video, musica, editoria.