“Questa serie: KINETIC, è iniziata con la mia passione per l’ingegnere aeronautico e orefice tedesco Friedrich Becker (1922 — 1997) e per la meccanica vista in natura. Nel suo lavoro Becker impiega dispositivi che delicatamente bilanciano gli elementi di una progettazione, dove uno improvvisamente si rende conto, da un’osservazione più vicina, che c’è qualcosa di sospeso o di fluttuante all’interno del pezzo. Adoro questa elegante tensione, e questi esempi li ho visti ovunque nel mondo naturale. Gli anelli e i pendenti della serie Kinetic sono fatti su base d’argento cui un tubo cavo curvo fatto di rame è collegato. Gli elementi liberi con la pallina terminale sono collegati al corpo principale in modo che si possano spostare a piacimento di chi lo indossa mentre mantiene una pulita semplicità di forma. Tutte le foto presentate sono dell’artista. Tutti gli oggetti sono realizzati in argento, rame e in foglia d’oro.
Le foto numero due e tre includono diamanti grezzi come elementi flessibili e i pendenti sono infilati con fili di seta.”
Rui Kikuchi è nata a Kyoto nel 1982. Si trasferisce a Sydney con la famiglia nel 1988 e ha trascorso in Australia gli anni di formazione.
Nel 2003 si laurea presso l’Università di Sydney College of the Arts, specializzandosi in oggetto d’arte e design. Torna in Giappone e frequenta la Itami College of Jewellery nel 2007.
Dal 2007 lei ha esposto in Australia e Giappone il suo lavoro è stato presentato in varie mostre in Europa. E’ stata selezionata in diversi prestigiosi concorsi tra cui il Premio Friedrich Becker, il Natural History Art Prize Waterhouse e Itami International Exhibition Craft.
© Rui Kikuchi 2007-2010 Fotografie dall’artista
http://rubikus.net/
Pingback: Rui Kikuchi