Rubender Kinderen è un designer olandese con sede a Berlino e ad Eindhoven, che gestisce uno studio specializzato nella progettazione del prodotto e sviluppo di esperienze sociali e concetti per eventi di promozione e marketing. Uno dei suoi ultimi progetti mette in mostra come il suo studio abbini ingegnosità concettuale con impressionanti applicazioni pratiche.
In” BLOW”, ha sviluppato un metodo per creare vasi di plastica a mano, proponendo un approccio Do-It-Yourself di fabbricazione del prodotto. Il processo che ha messo a punto è semplice, ma ingegnoso: riscalda una provetta di PET in un classico forno a microonde.
Quando il materiale è abbastanza caldo, tanto da essere manipolabile, infila nella provetta una siringa per soffiarvi l’aria, aiutandosi con un macchinario costruito da lui stesso. … ed ecco il vaso Blow è pronto all’uso.
Il risultato? Eleganti vasi BLOW, il loro aspetto simile al vetro va a dimostrare che un approccio fai da te è in grado di produrre design elegante e strabiliante come qualsiasi linea di produzione industrializzata.
© foto di Ruben der Kinderen
http://www.rubenderkinderen.nl/