Trovo veramente eleganti e splendidi questi gioielli ….Materiali preziosi ma inusuali come l’organza, il velluto, la garza…usati come carte da piegare, sfogliare, superficie su cui stampare. Lo spettatore, si destruttura anch’esso, si fa materia effimera, figura esile pronta a indossare oggetti fatti d’aria.
Le tecniche sartoriali dell’haute couture, assieme alle stampe inkjet su seta si combinano alla tecnica industriale del taglio chimico su acciaio per dare vita ad una nuova tipologia di gioiello a metà tra design e artigianato, serialità e pezzo unico. Un tentativo di restituire in chi si fa portatore di quel gioiello, un’aurea di mistero e magia. Reazioni, tra il gioiello e il corpo, tra il gioiello e l’altro, tra il gioiello e lo spazio stesso che lo circonda,“Reaction Poetique”.
Designer, specializzata in gioiello contemporaneo, Chiara Scarpitti. Sperimenta soluzioni possibili e impossibili con particolare attenzione alla componente poetica che sta dietro ad ogni progetto. Le sue riflessioni si sviluppano su diversi piani, attorno alla contemporaneità, riguardo a nuove metodologie e tecniche di creazione. Vive e lavora tra Napoli e Milano. Laurea specialistica in Design della moda presso il Politecnico di Milano. Laurea triennale in disegno industriale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Link: Design and Contemporary Jewellery Studio: Via Boltraffio,16 quartiereIsola – Milano -web: www.chiarascarpitti.com
Notte.
gettammo dalla finestra
le nostre chiavi.
Prendemmo le stelle.
Apriamo. (tratta da G. Ritsos da Corpo Nudo in Erotica)
Questa: una delle poesie inserite all’interno dei porta poesie erotici di Chiara Scarpitti