L’aria è immateriale e sfuggente, uno spirito libero…
Talika, la cappa verticale con speciale tecnologia aspirante “Nautilus”, un diffusore che consente di risparmiare ingombro in cucina, vincitrice del Gran Design Etico 2016. Valore aggiunto di questo diffusore è il suo piccolo spessore: solo 15 cm che agevola il suo utilizzo appunto nelle cappe verticali, le quali possono mostrare un design caratterizzato da superfici perfettamente perpendicolari al piano cottura e avere spazio da poter utilizzare all’interno del mobile.
Sfruttando la tecnologia Nautilus è nato inoltre un progetto, si chiama J-Project, ed è una cappa open source, completamente personalizzabile. Significa che sarà possibile avere una cappa tailor-made nelle funzioni e nelle componenti dove sarà possibile ad esempio controllare l’inquinamento domestico, i livelli di monossido di carbonio presenti in casa, o regolare l’umidità. Ma anche navigare nel web, vedere una videoricetta, o dare un’occhiata a Twitter.
A gennaio 2017 è stata introdotta Steam Off System, la novità che rivoluziona l’aspirazione per i piani cottura ad induzione, che spesso proprio per il loro speciale metodo di funzionamento causano condensa sui mobili della cucina. I primi modelli su cui la tecnologia è presente si chiamano Ilma e Luft.
Questo sistema rilascia veri e propri vortici di aria controllati, grazie ai quali guida la salita del vapore verso la cappa. Tale procedimento evita al vapore di ristagnare eliminando la formazione di condensa, garantendo anche ottimi risultati in termini di estrazione dei fumi persino a bassa velocità.
Questa tecnologia consente prima di tutti di essere attivata separatamente, dal momento che se si scalda un pentolino di latte magari non è necessario attivarla e dispone di un telecomando per consentire davvero a tutti un semplice utilizzo.
http://www.faberspa.com/cappe/talika/