“Ogni albero, ogni parte di ogni albero, ha un suo speciale destino, qualcosa dentro che aspetta di diventare altro.”
(George Nakashima)
Il legno è vivo, ci ispira, anticipa i nostri pensieri e ci racconta sentimenti per cui non esistono ancora le parole.
I lavori di Stefano Maraner nascono dalla contaminazione della pittura con tecniche di derivazione artigianale.
“Dapprima è stata la levigatura, poi via via altre, fino a divenire quello che sono oggi; un misto di pittura, scultura, intarsio e molto altro. I miei colori sono impasti con sabbie naturali, come naturali sono i materiali che uso nelle mie composizioni. Di ogni singolo materiale che utilizzo, cerco di sfruttare tutte le possibilità tecniche che esso mi concede a fini compositivi. Ciò determina che la progettualità sia fondamentale nel mio lavoro. È una progettualità derivata dall’esperienza, dalla continua sperimentazione, dal ragionamento. La tecnica, la lavorazione impone vi sia una materia. E la materia povera è quella che maggiormente la esalta. Essa è però anche la rappresentazione di quella semplicità dell’essere, di quella comunione con la natura a cui aspiro e da cui mi sento via via negli anni sempre più attratto.”
Il Cerchio … uno degli ultimi Temi di Stefano…
Le Ruote, simboli di ciclicità, unità ed eternità… i Cerchi simbolo di tutto ciò che è celeste: il cielo, l’anima, l’illimitato, Dio.
Il movimento circolare è considerato immutabile, perfetto, senza inizio e senza fine, senza variazione. Esso rappresenta il Tempo come una successione continua di istanti identici. Il Cerchio è simbolo del tempo ciclico, infinito e universale. Esso può diventare Ruota o Uroboros (il serpente che si morde la coda). Nel Cristianesimo il Cerchio rappresenta l’Eternità.
Essa è l’immagine dinamica del passaggio tra Terra e Cielo, tra imperfetto e perfetto, dell’aspirazione a un nuovo equilibrio, a un mondo superiore.
Il Cerchio inscritto nel Quadrato è simbolo della divinità nascosta nella materia. Il rapporto Cielo-Terra viene rappresentato dal rapporto Cerchio-Quadrato.
Per Jung esso è l’immagine archetipica della totalità della psiche, del Sé, contrapposto al Quadrato, simbolo della materia del corpo, della realtà.
Il significato del Cerchio si esprime anche nell’architettura come simbolo dell’Armonia.
Per chi volesse vedere le altre opere di Stefano consiglio una visita al suo sito.
Infine, dalla definizione di Mastro Eckhart: Dio è una sfera infinita, il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo.
http://www.stefanomaraner.com