…..Ma, topolino, non sei il solo
A provare che la previdenza può essere vana:
I piani più accurati dei Topi e degli Uomini
Vanno spesso storti,
E non ci lasciano che dolore e pena,
Invece della gioia promessa!
Tu sei ancora fortunato, in confronto a me!
Soltanto il presente ti tocca:
Ma, ahimé! io volgo lo sguardo indietro,
Su un panorama desolato!
E avanti, benché io non possa vedere,
Sospetto e temo.
(da “A un Topo”di Robert Burns)
Il nome Timorous Beasties, infatti, deriva dal poema di Robert Burns “A un topo”. Noto per le sua textiles surreale e i suoi provocatori sfondi, lo studio di design di Timorous Beasties nasce a Glasgow nel 1990 da Alistair McAuley e Paul Simmons.
Da raffiguranti immagini contemporanee su sfondi e tessuti tradizionali, Timorous Beasties ha definito uno stile iconoclastico del design. Tipica è il Toile di Glasgow.
A prima vista potrebbe sembrare una carta da parati tradizionale dell’inizio dell’800, ma ad uno sguardo attento si rivela una visione da incubo della Glasgow contemporanea dove tossicodipendenti, prostitute e senzatetto sono raffigurati su uno sfondo di palazzi e fabbriche fatiscenti tra il volo dei gabbiani………..
McAuley e Simmons eseguono anche creazioni personalizzate, come i tessuti per cappelli Philip Treacy e per gli interni di Teatri.
Timorous Beasties sono sperimentali nell’approccio della stampa a mano e a macchina.
Questi cambiamenti si riflettono in un’estetica in evoluzione: dalle prime interpretazioni ribelli di immagini naturalistiche di insetti, piante e pesci, ad uno stile grafico, searingly, contemporaneo, che, come illustra la Toile Glasgow, esplora temi sociali e politici.
Link: www.timorousbeasties.com
Vi inserisco altre immagini di tessuti …..sono magnifici!!!…….
http://www.timorousbeasties.com/