Belle le lampade di Bocci, affascinanti e magiche…come non farci un articolo durante il periodo natalizio!!!
La serie 28, di Bocci, è una collezione di lampade a sospensione che nasce dall’esplorazione del processo di fabbricazione che fa parte della ricerca della specificità della manifattura da parte del direttore creativo Omer Arbel.
Invece di disegnare la forma stessa, l’intento per la serie 28 è quello di disegnare un sistema che produce una forma. Arbel ha sviluppato un metodo dai parametri non definiti, che produce una forma diversa per ogni iterazione del processo di lavorazione. In questo modo, ogni pezzo della serie 28 è formalmente diverso da ogni altro pezzo esistente. I pendenti individuali 28 sono generati grazie a una complessa tecnica di soffiatura in cui la pressione dell’aria è introdotta a intermittenza e poi rimossa da una matrice in vetro.
Il risultato è una forma sferica deformata con una collezione composta di forme interne, una delle quali fatta di opalina e contenente una lampada xenon a basso voltaggio. I pendenti sono disegnati per essere agglomerati in forme esagonali che si annidano l’una nell’altra per creare motivi dettati dalle necessità dell’interno. Possono anche essere raggruppati in un’ambiente. Sono disponibili in una versatilità infinita in termini di composizioni di colori, misure e forme.
Photo: Gwenael Lewis
https://bocci.ca/