Poesie con “ORIGAMI”: il mondo dei poeti che vogliono unire il fascino delle parole alla magia delle Pieghe. Inno allo spirito dell’antico Oriente, ecco un separè di grande bellezza essenziale e raffinata.
Leggerezza, versatilità e flessibilità sono gli aggettivi che più spesso ricorrono quando si parla di progetti firmati da Alberto Meda.
“L’idea nasce dalla voglia di creare un oggetto semplice con una forma comprensibile, fluida. Una sorta di schermo che abbia la possibilità di essere ripiegato come succede per i paraventi. Mi piace pensare a oggetti essenziali ma che nascondano una complessità tecnologica risolta. Oggi abbiamo bisogno di circondarci di presenze amiche, elementi dall’immagine chiara ma dal comportamento dinamico”. (Alberto Meda)
Leggero e libero come una farfalla, estensibile e ripiegabile come un paravento, avvolgente e invitante come un abbraccio. Questo è Origami, disegnato da Alberto Meda, un radiatore elettrico plug & play ad alta efficienza che dialoga con lo spazio in cui viene installato.
Elemento d’arredo poetico, che permette di dar vita a configurazioni e tipologie di prodotto diverse a partire da un modulo curvilineo, che alterna parti cave al cuore scaldante.
Sono tre le versioni di Origami, materiale alluminio colorato, adattabili a ciascun ambiente della casa e caratterizzati anche grazie agli accessori che li completano.
Versione free-standing: piega dopo piega, i moduli semovibili consentono di delineare lo spazio come un vero e proprio separé. L’immagine elegante si completa grazie ai piedini, di sostegno, progettati per garantire sicurezza e stabilità all’elemento.
Versione a parete, singola e doppia: in quest’ultima il movimento dei due moduli ricrea il battito d’ali delle farfalle, irradiando calore e trasformandosi all’occorrenza in un elegante scaldasalviette a scomparsa.
Infine la versione totem, statica e monumentale, originale reinterpretazione in chiave moderna della magia racchiusa nell’antica arte giapponese degli origami.
Concludo con una mio commento passato, la vera nuova sfida di oggi, è riuscire a raccontare tanto con poco, lavorando di più sulla poetica delle cose che sull’estetica delle forme e ottenendo spazi che dialoghino con l’ospite. Penso dunque al Design come all’arte di comunicare attraverso gli oggetti. Comunicare un’emozione, attraverso quegli stimoli che insieme compongono il prodotto: la forma, il colore, le finiture, la funzione, il suono, il profumo e l’immagine.
ORIGAMI – Collezione: Elements Design: Alberto Meda, 2016