La legge del caso
che racchiude in sé tutte le leggi
e resta a noi incomprensibile
come la causa prima, onde origina la vita
può essere conosciuta soltanto
in un completo abbandono all’inconscio
Io affermo che chi segue questa legge
creerà la vita vera e propria
Jean Arp
Una serie di lampade in cristallo di Pieke Bergmans, con Royal Leerdam Crystal e Solid Lighting.
Vi chiederete: cosa è un light blub?
La risposta è semplice: si tratta di una lampadina che è come se in produzione, fosse venuta male. Infettata dal virus Design Virus, questi blubs hanno assunto tutti i tipi di forme e dimensioni. Tuttavia, essi sembrano prenderci gusto della loro nuova dimensione.
Salone del Mobile 2008.
WATER carafes
The Imperfectionists
Emotivamente espressive….. una serie di caraffe di acqua dalle strane forme …
bordi frastagliati, forme sgraziate e vetro distorto di queste caraffe.
Perché sembrano così belle? Perché ci affascinano?
Le caraffe sono una limited edition di Pieke Bergmans che, a 32 anni, è un astro nascente del design olandese.
Come dice in un’intervista, quello che la Bergmans apprezza è l’inizio del processo, quando i maestri artigiani soffiano il vetro attraverso un tubo in una bolla, fluido e liquido vivo. Poi il soffiatore fa cadere il vetro in uno stampo, e il mistero è andato. Da qui l’idea di fare qualcosa con le bolle, che gonfiandosi all’estremo, arrivano quasi alla rottura…
Le caraffe creano una poetica da vuote, ancora di più quando sono riempite di acqua. Normalmente, quando si versa l’acqua in un recipiente di vetro, è facile vedere l’acqua perché il vetro è perfettamente rotondo. Ma questo vetro è così irregolare che è difficile dire qual’è l’acqua e quale il vetro….
Quindi, tornando alla domanda, perché sono così affascinanti e poetiche queste caraffe, la risposta è: Artigianato, Improvvisazione, Imperfezione, Mistero….
La casualità….ricorda la poetica della casualità del periodo del Dadaismo…
arte segnata dalla ricerca, attraverso la spontanea creatività dell’artista, determinata dal caso, di una essenza spirituale della realtà, al di là delle forme concrete in cui solitamente si manifesta; essenza che non riusciamo a cogliere, al di fuori della creazione artistica, perché la nostra percezione è abituata a muoversi solo nel mondo delle forme concrete, perdendo la capacità di andare oltre il livello della realtà materiale….
2011
The New York Times
Tratto By Alice Rawsthorn
con Royal Leerdam Crystal