Il Designer Alvaro Catalan de Ocon ha creato una gamma di paralumi in vimini intrecciato con vecchie bottiglie di plastica, realizzati da artigiani in Cile, per il suo progetto di PET Lamps. Alvaro Catalan de Ocon ha riutilizzato bottiglie di plastica unendole all’artigianato tradizionale per creare una serie d’illuminazione chiamata Chimbarongo, che sotto il Salone del Mobile 2014 pendeva nel cortile dello Spazio Rossana Orlandi. Prende il nome dalla città cilena vicino a Santiago.
“Tutta la città è coinvolta nel lavoro con vimini ” ha detto il catalano de Ocon: ” Essi normalmente realizzano cose tradizionali e non molto belle ma siamo andati lì e abbiamo lavorato insieme per un mese. ” Bottiglie di plastica vengono adattate tagliando i fondi e parti in strisce sottili fino al collo. Queste strisce sono poi intrecciate con il vimini per formare i paralumi, mescolando la plastica colorata con fibre naturali per creare modelli.
“Abbiamo avuto l’ispirazione da un pezzo di bambù giapponese dalla cerimonia del tè”, ha spiegato de Ocon. I vecchi colli di bottiglia forniscono la struttura e il supporto per il materiale leggero.
Il progetto Lamp PET originariamente era iniziato con una collaborazione con dei tessitori in Colombia, che ha creato le prime collezioni di lampade che hanno forme semplici ma usano più colori e modelli.
La gamma Chimbarongo ha una trama larga e qualche caratteristica di due o tre livelli tessuti, utilizzando il vimini nel suo colore naturale.
catalandeocon.com/