“Pensando ad Acapulco“, progetto di Ivdesign, lavora sul concetto di identificazione tra struttura e forma sintetizzando la composizione e ri-attualizzando in versione metallica l’archetipo della seduta a cono di memoria storica (l’Acapulco Chair o certi progetti degli anni ’50). Pensata per l’interno, le tre gambe in ferro sorreggono la seduta formata da altrettanti spicchi in rame o ottone lucido caratterizzati da una particolare lavorazione che ne aumenta luminosità e leggerezza, creando un suggestivo gioco di luci e riflessioni.
Piegare il metallo alle esigenze di spazi e utilizzi diversi, modellarlo sui gusti e sui desideri di un pubblico raffinato ed esigente, utilizzando la tecnologia con creatività e ricerca, cultura progettuale e capacità manuale, conoscenza della materia e amore per cogliere le sue possibilità espressive.
Il termine autoproduzione riflette l’immagine del fare, di un gesto pratico, in opposizione al concetto di design come processo puramente intellettuale. Nell’ultimo decennio il designer è diventato il realizzatore della sua opera. Francesca Braga Rosa e Ivano Vianello hanno creato nel 2007 ivdesign.it, autoproduzione di forniture per l’ambiente domestico, come risposta ad una nuova tendenza e ad un interesse per un ritorno ad una vita quotidiana più semplice. In un mondo sempre più complesso, diventa essenziale avere a disposizione semplici prodotti d’uso quotidiano, per trovare queste soluzioni basta visitare il loro sito.
Ivdesign, 2015
Dimensioni: L.88 P.88 H.78 cm H seduta 44 cm
www.ivdesign.it
http://www.decastelli.it/