Il designer giapponese Kazuhiro Yamanaka ha realizzato Paper LED torch light, una lampadina LED che si accende appena si piega il foglio di carta. La Paper LED Torch Light è davvero così semplice come appare in queste foto. C’è un solo LED montato all’interno e quando la carta viene arrotolata a formare un tubo, due interruttori interni lo accendono. Quando riponete la torcia appianando di nuovo la carta, il LED si spegne. Molto elegante …. Ma pare, non destinata alla vendita….
Kazuhiro Yamanaka, nasce a Tokyo, classe 1971, ma vive e lavora stabilmente a Londra, dove completa la sua formazione come designer presso il Royal College of Art. La sua attività in proprio comincia dal 1997, quando apre il suo studio “kazuhiroyamanakaoffice”.
Affascinato in particolare dalla luce e dalle sue forme, crea poetiche installazioni a Milano, Londra, Parigi e New York. Suoi progetti sono esposti nelle collezioni museali del MoMA e del Cooper-Hewitt (New York), nel Victoria & Albert Museum (Londra), nel Laforet Museum (Tokyo). Ha realizzato e realizza prodotti per Alessi, Pallucco, Boffi, Ingo Maurer e Colette.
www.kazuhiroyamanaka.com/