La news di Paola C. (per ora solo in versione schizzi, per non svelare troppo), nasce dalla collaborazione con il genio eclettico e visionario di Jaime Hayon. Come risultato la collezione New Roman, con vasi, portacandele e caraffe, tra cui August (nel bozzetto in foto).
L’artista-designer spagnolo Jaime Hayon è nato a Madrid nel 1974. Times Magazine ha incluso Hayon come uno dei 100 più importanti creatori del nostro tempo e la rivista Wallpaper lo ha indicato come uno dei creatori più influenti dell’ultimo decennio.
A Milano, nel cortile di Via Solferino 11, ha sede lo showroom delle edizioni Paola C., interessante parlarne perché sono nate per proporre una visione giovane ma ricercata della tavola. I programmi delle edizioni Paola C. prevedono collezioni in diversi materiali, realizzate da designer e artisti italiani e stranieri, con l’art direction di Aldo Cibic. Il sodalizio con Aldo Cibic è iniziato nel 2000 e ha preso il via con una linea di oggetti in ceramica rifinita a mano, e una in vetro soffiato a bocca.
L’impegno di Paola C. nel dare possibilità ai più giovani – e il fatto che Aldo Cibic avesse un rapporto continuo con le diverse università – ha originato una costante e proficua collaborazione con le istituzioni, generando una serie di mostre dedicate di volta in volta alle diverse scuole. Queste iniziative hanno dato vita a collezioni di prodotti, molti dei quali sono diventati riconoscibili e di successo. lLobiettivo è quello di offrire a giovani designer internazionali l’opportunità di declinare quotidianità e funzionalità degli oggetti con il gioco della novità, hanno ospitato nel 2001 il Royal College di Londra. Nel 2002 e nel 2005 il progetto ha coinvolto Fabrica, centro internazionale di ricerca nella comunicazione del gruppo Benetton. Nel 2003 l’invito è stato rivolto ai giovani designer della Tongji University di Shangai. Nel 2011 ai giovani designer dell’ Atelier Prey della Facoltà di Arte e Design della Libera Università di Bolzano. In tutte le edizioni, gli oggetti selezionati sono prodotti e commercializzati con il marchio Paola C.
L’obiettivo di Paola C. è quello di proporsi come editore di collezioni di oggetti contemporanei e funzionali, semplici, mai banali, riservati a una “art de la table” che sfugge al codice delle apparenze e si fa gioco delle definizioni.
http://www.paolac.com/