Un Giardino in soggiorno, un orticello in cucina o una foresta sul balcone si ottiene costruendo un orto verticale!
Ci sono soluzioni di Design e soluzioni FAIDATE realizzate anche con oggetti in disuso.
L’idea viene dall’esperto di giardinaggio Fern Richardson che riutilizza vecchi bancali, propronendo una soluzione a bassi costi e all’insegna della sostenibilità.
VerdeProfilo ci propone queste soluzioni: V_Orto, Greenery, ORTOALTO.
La passione per gli orti verticali si sta diffondendo tra gli abitanti delle grandi città perchè consente in un minimo spazio di avere sempre a disposizione una ricca dispensa, di mangiare sano alimentandosi con i propri prodotti coltivati biologicamente, di avere la soddisfazione di veder crescere gli ortaggi pur avendo a disposizione solo un piccolo balcone o terrazzo. Un orto verticale che permette di far crescere delle piante in luoghi piuttosto ristretti sfruttando l’altezza degli spazi esterni, come può essere un balcone, trasformandolo così in spazio vivo e colorato.
V_Orto
Realizzato in acciaio, è un sistema semplice e pratico per orti verticali alla portata di tutti, per avere sempre il proprio orto in casa completamente autonomo ed in poco spazio. É l’orto verticale a portata di tutti, anche per chi vive in città. Realizzato in moduli, senza limiti in altezza, e di una semplicità estrema per il montaggio a parete.
Greenery
Greenery è una parete mono o bifacciale che divide e decora lo spazio. Le superfici verticali sono formate da contenitori amovibili che si completano, secondo il gusto personale, con piante da giardino o da orto. Greenery può essere utilizzata sia all’esterno sia all’interno.
ORTOALTO
Rivoluzionario orto componibile e polifunzionale realizzato in collaborazione con gli architetti Gigi e Chiara Tanzi.
Coltivare un orto in città è ormai una tendenza diffusa e condivisa in tutto il mondo da persone di tutte le età. L’esigenza di nutrirsi con prodotti sani perché coltivati in casa, la voglia di stare a contatto con la natura e anche la necessità di risparmiare sono le ragioni principali che hanno reso gli orti urbani un vero e proprio trend.
L’intuizione che sta alla base dell’originale prodotto è semplice: la quantità di superficie di terriccio posizionata ad una certa altezza è maggiormente sfruttabile rispetto alla medesima quantità di terreno coltivato a terra.
L’altezza di Ortoalto è stata appositamente studiata per permettere a chi lavora la terra di non doversi chinare durante i lavori di manutenzione, ed è anche funzionale a garantire all’orto maggiore ventilazione e irraggiamento solare e a proteggerlo dai danni provocati da animali, agenti atmosferici e dal continuo calpestio.
I numerosi accessori in dotazione – i cavi di sostegno per rampicanti, le ante ribaltabili, il tendalino ombreggiante, i teli e i pannelli trasparenti per uso serra – rendono Ortoalto un oggetto altamente funzionale e adatto ad un utilizzo semplice e veloce.
Grazie ai suoi pannelli ribaltabili, questa struttura multifunzionale è in grado di trasformarsi all’occorrenza in un pratico piano da lavoro, in una tavola da apparecchiare, in una comoda seduta e addirittura in un ripostiglio sicuro. Ortoalto – disponibile nella versione monofrontale e bifrontale – ha una struttura in legno di frassino termotrattato con certificazione FSC®* e varie finiture e particolari in acciaio inox.
www.verdeprofilo.com/