UCCELLI
L’alata genia che adoro -ce n’è al mondo tanta!-
varia d’usi e constumi
ebbra di vita, si sveglia e canta
Umberto Saba
“Le nostre opere riflettono la nostra tradizione e identità e mettono in discussione il valore dei beni e di come questa idea si evolva e cambi nel tempo. Giochiamo con gli stereotipi con il desiderio di fare ripensare l’idea del monile classico, dove tutto è conosciuto e prevedibile, proponendo pezzi che coinvolgano i sensi in un gioco d’inganni.
Non manca l’elemento ludico come fonte di ispirazione, in modo da offrire le nostre creazioni a innumerevoli interpretazioni, lasciando che chi indossa il nostro gioiello lo trasformi in una miscela per creare uno sfondo perfetto a seconda della sua personalità, età, cultura, vestiti.
Con ognuna delle nostre creazioni intendiamo andare oltre al concetto generale di gioiello come simbolo di prestigio perché realizzato in materiali preziosi e durevoli, e usiamo la carta, materia straordinaria d’origine organica e piena di caratteristiche metamorfiche, che, in questo modo, diventa essa stessa decorazione.
Il processo di produzione è artigianale. Combiniamo la carta con una varietà di materiali come le resine, il filo di acciaio inossidabile e il legno, fra altri, in modo tale da espandere le proprietà fisiche della carta stessa e spingerci oltre i limiti del processo creativo.
La carta viene dipinta a mano, giocando con gli effetti cromatici e di texture che caratterizzano i nostri lavori. Oppure viene lavorata come collage, creati a partire da pagine di riviste e di vecchi testi, lettere e cartoline, o come cartapesta abbinata alla tecnica del trompe l’oeil in creazioni che fanno ripensare l’idea del monile classico, dove tutto è conosciuto e prevedibile.
Dopo la Biennale d’Arte di Venezia 2013, i nostri gioielli sono presenti alla Biennale di Architettura di Venezia nei bookshops Electa”.
Altri punti vendita, in Italia ed all’estero sono:
– Museo MART, Rovereto
– @Work Gallery, Londra
– Galleria Terre Rare, Bologna
– Palazzo Massimo, Roma
– Terme di Diocleziano, Roma
– Gnam, Roma
– CCCB Centre de Cultura Contemporània de Barcelona, LAIE bookshop
– Diana Potter Gallery, Bristol
Sono presenti già da diverse edizioni alla fiera MACEF di Milano e alla fiera TOP DRAWER di Londra. Hanno partecipato ad esposizione di monili d’autore come Riempi il vuoto (2013) e L’eterno femminino (2014) curata dalla galleria Terre Rare, Bologna, e Ridefinire il Gioiello III (2014), mostra itinerante organizzata da Circuiti Dinamici, Milano.
A maggio 2012, le creazioni sono state pubblicate nel libro “Diseño de Joyería Contemporanea” a cura di Natalio Martin Arroyo per la casa editrice Ilus Books e tradotto all’inglese (“Sourcebook of Contemporary Jewelry Design” Harper Design, maggio 2012) e francese (Atlas des designers de bijoux contemporains, Maomao, luglio 2012).
ortiz-gadler.com